Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

cri-bcl

Perché nell'elenco prezzi del documento di progetto non è possibile associare le voci alla tipologia 'Lavori a CORPO?

cri-bcl 2014-05-16 10:00:36


Perchè quando edito un nuovo computo, dopo aver inserito varie voci di lavorazioni tutte a misura, volendo inserirne una a corpo mi da come unità di misura solo la percentuale? Non mi da la possibilità di modificare la voce in questione cambiando solo l'unità di misura ma sono costretto a cancellare l'intera voce di misurazione, ma una volta rieditata mi da lo stesso problema, mettendo in automatico una volta scelta la lavorazione a corpo mi cambia l'unità di misura in percentuale.
Sapete come posso risolvere il problema?
P.S. Prima dell'aggiornamento a Primus 100 non ho mai riscontrato questo problema
Grazie

Corrado

Corrado 2014-05-16 11:00:28


Nell'elenco prezzi di un computo metrico estimativo tutte le voci sono 'a misura'.
L'unità di misura 'a corpo' di una voce di elenco prezzi non definisce un 'Corpo d'Opera' (ossia una lavorazione da appaltare 'a Corpo' secondo quanto previsto dalla normativa sui lavori pubblici) ma individua la modalità di misurazione della lavorazione.

La definizione di un 'Corpo d'Opera' si effettua in fase di redazione del computo metrico aggregando le lavorazioni omogenee (voci di misurazione) che lo costituiscono. Pertanto, un Corpo d'Opera è costituito da una o più voci 'a misura' assegnate alla tipologia 'Lavori a CORPO' e ad una determinata combinazione di Categorie di lavoro.
I Corpi d’Opera cosi definiti costituiranno la parte dei lavori da appaltare a corpo e, successivamente, da contabilizzare.

Se il documento su cui sta lavorando è di tipo 'Contabilità' è possibile assegnare le voci di elenco prezzi alla tipologia 'Lavori a CORPO' direttamente nell'editor Elenco Prezzi. In tal caso le voci acquisiranno in automatico l'unità di misura '%'.

Se non deve definire un Corpo d'Opera (inteso come tipologia di appalto) ma deve indicare solo l'unità di misura 'a Corpo', può farlo nell'elenco prezzi del documento di contabilità lasciando la tipologia di lavoro della voce assegnata a 'Lavori a MISURA'.

Discussioni correlate:
--> Come si definiscono i 'Corpi d'Opera'
--> Come realizzare il computo metrico estimativo di un opera da appaltare 'a Corpo'
--> Come deve operare il DL quando l'opera è stata appaltata 'a Corpo' e possiede il computo metrico redatto con voci a misura?
--> Come ottenere nella stampa del computo metrico il 'Riepilogo delle Categorie' raggruppato per 'Lavori a Misura' e 'Lavori a Corpo'
--> Come si distinguono le voci 'A MISURA' e 'A CORPO' nella stampa dell'elaborato 'Richiesta Offerta'
--> Come computare le voci con unità di misura: 'a corpo', 'cadauno', 'n.', etc.
--> Come ottenere/visualizzare nel computo l'importo totale di una sola parte dell'intera opera
--> Come inserire una nuova voce a corpo in una contabilità di variante