Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_412084

Aggetti Verticali

User_412084 2014-10-27 12:13:33


Buongiorno, ho un dubbio per quanto riguarda gli aggetti verticali.

Ho allegato un immagine che può aiutare a capire meglio il mio problema.

In questo caso nella parete del soggiorno devo considerare l'aggetto verticale nel MURO verso DESTRA o verso SINISTRA? Non riesco a capire come considerare il punto di vista del muro.

Grazie per l'attenzione, resto in attesa per una eventuale risposta. Aggetto_Verticale.png

Felice

Felice 2014-11-05 12:49:10


Quanto richiesto è ben specificato nell'hint che compare portando il puntatore del mouse sulla "i" posta a destra del campo "Aggetto Verticale DX" e "Aggetto Verticale SX".

Contenuto degli Hint:
- L'aggetto verticale lato destro, valutato rispetto alla normale uscente dalla faccia dell'edificio;
- L'aggetto verticale lato sinistro, valutato rispetto alla normale uscente dalla faccia dell'edificio.


Nel caso in oggetto, quindi, l'Aggetto Verticale da considerare è quello destro.

Clicca il link per vedere come accedere ai dati estesi del muro per definire le sue condizioni al contorno
video.acca.it/IT/termus/id206/index.html?idPLV=6391&autoplay=1

Clicca il link per vedere come accedere ai dati estesi della vetrata per definire le sue condizioni al contorno
video.acca.it/IT/termus/id207/index.html?idPLV=6395&autoplay=1

User_490337

User_490337 2014-11-16 17:46:50


In TerMus gli aggetti delle finestre vanno considerati dal bordo esterno per i verticali e dalla parte superiore per gli orizzontali?
Ero convinto che andassero misurati dal baricentro degli infissi.

Grazie

Antonio

Antonio 2014-11-17 11:02:53


In TerMus 30.00 gli aggetti delle finestre vanno considerati dal bordo esterno per i verticali e dalla parte superiore per gli orizzontali?
Ero convinto che andassero misurati dal baricentro degli infissi.

Grazie
User_490337



Il programma "conosce" le dimensioni della Vetrata alla quale si applicano gli aggetti e calcola autonomamente la restante "quota parte" per giungere al baricentro.

gabri

gabri 2015-09-18 18:23:56


Con quale criterio definisco l'aggetto dx piuttosto che sx visto che ho una sola possibilità di scelta?
Allego immagine esplicativa che rappresenta una schermata differente dall'help.
Grazie

Antonio

Antonio 2015-09-18 18:58:43


Con quale criterio definisco l'aggetto dx piuttosto che sx visto che ho una sola possibilità di scelta?
Allego immagine esplicativa che rappresenta una schermata differente dall'help.
Grazie
User_15780

Ho constatato che utilizza TerMus con il modulo LOMBARDIA.
In questo caso dovendo esportare i dati per CENED+ che considera un solo Aggetto Verticale senza alcuna distinzione DX/SX, va definito l'aggetto che maggiornamente incide.

User_723504

User_723504 2016-12-30 08:34:28


Buongiorno, utilizzo questa conversazione sugli aggetti per esprimere un mio dubbio.

Nel caso in cui devo calcolare un APE su un fabbricato sprovvisto di balconi, in cui gli unici aggetti sono gli squarci esterni della finestra ( per quanto riguarda gli aggetti verticali ) e il davanzale ( per gli aggetti orizzontali) come devo considerare la distanza?

Per aggetto verticale Io avevo pensato 14 cm per la sporgenza e la distanza considerare il baricentro della finestra; mentre per l'aggetto orizzontale considerare 12 cm la sporgenza (davanzale) e come distanza quella che intercorre tra la parte superiore della finestra e il davanzale della finestra di sopra .

Allego un immagine di prospetto per far capire meglio

Grazie per l'aiuto 380467_1483083262_prospetto_finestre_.pdf

Antonio

Antonio 2017-01-09 11:13:31


Buongiorno, utilizzo questa conversazione sugli aggetti per esprimere un mio dubbio.

Nel caso in cui devo calcolare un APE su un fabbricato sprovvisto di balconi, in cui gli unici aggetti sono gli squarci esterni della finestra ( per quanto riguarda gli aggetti verticali ) e il davanzale ( per gli aggetti orizzontali) come devo considerare la distanza?

Per aggetto verticale Io avevo pensato 14 cm per la sporgenza e la distanza considerare il baricentro della finestra; mentre per l'aggetto orizzontale considerare 12 cm la sporgenza (davanzale) e come distanza quella che intercorre tra la parte superiore della finestra e il davanzale della finestra di sopra .

Allego un immagine di prospetto per far capire meglio.

Grazie per l'aiuto 380467_1483083262_prospetto_finestre_.pdf
User_723504

Come da schemi riportati in norma tecnica negli aggetti rientrano generalmente quegli elementi architettonici che fuoriescono dal filo facciata.

Volendo tener conto degli squarci come aggetti (solo sulle vetrate) potrebbe:
- per gli aggetti verticali considerare una 'sporgenza' pari a '14cm' ed una 'distanza' (dal bordo verticale della vetrata e non dal baricentro) di '1cm' (non può essere utilizzato il valore 0);
- per l'aggetto orizzontale volendo seguire la medesima condizione, più che definire la presenza del davanzale o meglio, la sua sporgenza rispetto al filo facciata, potrebbe indicare anche in questo caso come sporgenza quella dello squarcio e come distanza (dal bordo superiore della vetrata e non dal baricentro) '1cm'.

User_805050

User_805050 2018-01-11 11:52:31


Salve, volevo sapere per quanto riguarda gli aggetti verticali DX e SX, nel caso che i muri esterni vengano tagliati inserendo delle pareti interne, cosa dovrei tenere conto come distanza del baricentro del muro?
Dovrei usare quello del muro totale per poi inserirlo in ogni singolo tratto, o inserire come dato il singolo baricentro per il suo rispettivo pezzo di muro?

Antonio

Antonio 2018-01-11 12:55:50


Salve, volevo sapere per quanto riguarda gli aggetti verticali DX e SX, nel caso che i muri esterni vengano tagliati inserendo delle pareti interne, cosa dovrei tenere conto come distanza del baricentro del muro?
Dovrei usare quello del muro totale per poi inserirlo in ogni singolo tratto, o inserire come dato il singolo baricentro per il suo rispettivo pezzo di muro?
User_805050

Il dato corretto è quello riferito al 'baricentro' di ogni singolo concio di muratura (vedi immagine).

ALANCE

ALANCE 2018-06-27 10:05:40


Buongiorno, quando mi trovo in presenza di aggetti che ombreggiano sia la finestra che il muro, devo indicarne la presenza per entrambi gli elementi oppure il programma riconosce tutti gli elementi soggetti all'ombreggiamento e quindi è sufficiente indicarne la presenza solo nelle proprietà del muro?

francesco.s

francesco.s 2018-06-27 12:38:50


Buongiorno, quando mi trovo in presenza di aggetti che ombreggiano sia la finestra che il muro, devo indicarne la presenza per entrambi gli elementi oppure il programma riconosce tutti gli elementi soggetti all'ombreggiamento e quindi è sufficiente indicarne la presenza solo nelle proprietà del muro?
User_801159


In presenza di aggetti che fanno ombreggiamento sia sul muro che sulla 'finestra' le confermo che bisogna inserirli per entrambe le entità, sia sul muro che sulla finestra.