Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_427629

Assegnazione vano zona calcolata (vano in errore)

User_427629 2014-10-29 12:31:46


Non capisco perchè quando assegno un vano alla zona calcolata mi dice che questo non è regolare.
Ho assegnato correttamente tutti i muri perimetrali, non capisco proprio come fare.

Antonio

Antonio 2014-10-29 13:07:21


Se inserendo l'etichetta vano compare la scritta Vano ERRORE significa che la superficie del vano non è correttamente delimitata dalle pareti perimetrali.

Per visualizzare eventuali sovrapposizioni dei vertici del vano che non consentono una chiusura corretta, basta attivare la funzione Debug Entità.

COME PROCEDERE:
1) selezionare l'etichetta Vano ERRORE con un click sinistro del mouse;
2) scegliere Debug Entità nel menu locale che si apre cliccando una sola volta il destro del mouse sull'etichetta.

Clicca il link per visualizzare una immagine di esempio con il vertice non chiuso individuato dal "Debug" attraverso la linea di colore fucsia che fuoriesce dal vano
DebugVanoErrore.jpg

User_427629

User_427629 2014-10-29 19:02:07


Grazie mille Antonio
ho fatto come dici, ma una volta trovato questo errore che devo fare cancellare la linea e rifarla?
L'ho rifatto già varie volte, il problema credo sia a monte perchè io importo il mio file dxf e poi con il comando generazione automatica oggetti da dxf/dwg vado ad assegnare le pareti perimetrali e le tramezzature alla struttura.

Antonio

Antonio 2014-10-29 19:26:05


No, non deve cancellare e rifare.

Quello che bisognerebbe fare è semplicemente:
1) eseguire un zoom adeguato;
2) eliminare eventuali tratti (conci) di muri superflui;
3) provare ad allungare i muri fino a farli sovrapporre anche parzialmente.

Clicca il link per vedere come modificare le dimensioni dei muri
video.acca.it/IT/termus/id219/index.html?idPLV=6463&autoplay=1

User_409134

User_409134 2015-10-01 22:18:47


Io ho riscontrato lo stesso problema.E' la mia prima APE. Nonostante abbia effettuato quanto consigliato non riesco proprio ad andare avanti! La scritta Vano ERRORE mi compare in tutto il disegno. Ho attivato la funzione Debug Entità.
Ho cliccato il link per visualizzare l'immagine di esempio con il vertice non chiuso individuato dal "Debug", ma non capisco quale sia il vertice quello cerchiato in rosso o quello tra le frecce azzurre?
Seguendo il suo consiglio:
1) ho eseguito uno zoom adeguato;
2) ho provato ad allungare i muri fino a farli sovrapporre anche parzialmente.
Non ho ottenuto nessun cambiamento. Come si fa a eliminare eventuali tratti (conci) di muri superflui Come si individuano?
Infine ho un tratto di muro inclinato con differente spessore, non riesco in alcun modo a disegnarlo, perchè?
Spero in una sollecita risposta perchè altrimenti non riesco ad andare avanti 283977_1443730714_ape_01_10.pdf

Antonio

Antonio 2015-10-02 15:20:38


Io ho riscontrato lo stesso problema.E' la mia prima APE. Nonostante abbia effettuato quanto consigliato non riesco proprio ad andare avanti! La scritta Vano ERRORE mi compare in tutto il disegno. Ho attivato la funzione Debug Entità.
Ho cliccato il link per visualizzare l'immagine di esempio con il vertice non chiuso individuato dal "Debug", ma non capisco quale sia il vertice quello cerchiato in rosso o quello tra le frecce azzurre?
Seguendo il suo consiglio:
1) ho eseguito uno zoom adeguato;
2) ho provato ad allungare i muri fino a farli sovrapporre anche parzialmente.
Non ho ottenuto nessun cambiamento. Come si fa a eliminare eventuali tratti (conci) di muri superflui Come si individuano?
Infine ho un tratto di muro inclinato con differente spessore, non riesco in alcun modo a disegnarlo, perchè?
Spero in una sollecita risposta perchè altrimenti non riesco ad andare avanti 283977_1443730714_ape_01_10.pdf
User_409134

Onestamente dal PDF allegato posso capire poco delle varie intersecazioni o meno che caratterizzano i vertici dei vani.
Se mi allega in formato ZIP il progetto di TerMus posso eventualmente verificarlo e dare qualche suggerimento.

User_409134

User_409134 2015-10-02 17:56:51


Le allego in formato ZIP il progetto di TerMus: "PROGETTO RIMOSSO"

Antonio

Antonio 2015-10-03 10:43:19


Le allego in formato ZIP il progetto di TerMus: "PROGETTO RIMOSSO"
User_409134

In base a quanto ho riscontrato nel progetto allegato (che ho provveduto a rimuovere per ovvi motivi di privacy) l'errato riconoscimento dei Vani dovrebbe dipendere da un errato Fattore di Scala utilizzato nell'importazione del disegno base DXF/DWG.

Come potrà rilevare selezionando muri, vetrate e porte leggendone le dimensioni indicate, mentre il valore in altezza (dato definito nella tavola per i muri/vani e prima di disegnarle per vetrate/porte) è coerente (300 cm per i muri, 110 cm o 160cm per le vetrate, 210cm per le porte) le altre dimensioni sono enormi. Vetrate di 15m, di 9.60m ... porte di 9.00m, muri di 12m (quelli dei WC che penso invece siano larghi 1.20m o 120cm).
Il disegno deve essere importato con il fattore di scala corretto affinché oltre ad ottenere un corretto riconoscimento vengano poi calcolati volumi e superfici reali.

User_409134

User_409134 2015-10-05 19:48:01


Grazie. Allora devo ricominciare tutto di nuovo! Quale fattore di scala avrei dovuto inserire? Ho fatto questo errore perchè non riuscivo a vedere il disegno con fattori di scala più piccoli. Come si fa a visualizzare il disegno una volta importato? Devo applicare qualche zoom?

Antonio

Antonio 2015-10-06 21:36:49


Grazie. Allora devo ricominciare tutto di nuovo! Quale fattore di scala avrei dovuto inserire? Ho fatto questo errore perchè non riuscivo a vedere il disegno con fattori di scala più piccoli. Come si fa a visualizzare il disegno una volta importato? Devo applicare qualche zoom?
User_409134

Clicca il link per accedere alla discussione con utili informazioni sul "Fattore di Scala"
forum.acca.it/it/termus/id5952/scalare-disegno-dwg.html

User_755794

User_755794 2017-02-13 17:53:34


Buona sera, sto riscontrando lo stesso problema con TermUs nell'inserimento dei vani mi segnala tutti i vani con errore. Con il comando debug entità mi cerchia in rosso uno dei quattro angoli ma pure modificando il disegno l'errore permane. dal punto di vista della scala io avevo un file importato da autocad in scala 1:100 ed ho impostato come fattore di scala 1. come posso capire dov'è l'errore???? ho notato inoltre che solo in determinate stanze del disegno mi viene segnalato l'errore, in altre stanze il comando vano funziona.

Antonio

Antonio 2017-02-13 18:24:39


Buona sera, sto riscontrando lo stesso problema con TermUs nell'inserimento dei vani mi segnala tutti i vani con errore. Con il comando debug entità mi cerchia in rosso uno dei quattro angoli ma pure modificando il disegno l'errore permane. dal punto di vista della scala io avevo un file importato da autocad in scala 1:100 ed ho impostato come fattore di scala 1. come posso capire dov'è l'errore???? ho notato inoltre che solo in determinate stanze del disegno mi viene segnalato l'errore, in altre stanze il comando vano funziona.
User_755794

Come indicato nell'immagine allegata alla risposta di 'mercoledì 29 ottobre 2014, 13:07:21' dovrebbe verificare in quale punto i muri vengono attraversati dal contorno color 'magenta'.

Se vuole può allegare in formato 'ZIP il progetto e riceverà risposta via mail in quanto il post con il progetto allegato non sarà reso pubblico.