Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_554145

Altezza Vano diversa da altezza Tavola e muro con più confini

User_554145 2014-11-11 10:22:40


1) Come faccio ad inserire un altezza diversa del vano rispetto a quella di progetto?

2) Come posso indicare che un muro confina per metà altezza con zona non riscaldata e per l'altra metà verso l'esterno?

Grazie in anticipo

Antonio

Antonio 2014-11-12 09:15:45


1) prima di inserire l'etichetta del Vano sul disegno è possibile indicare nel campo Altezza un diverso valore da quello impostato per la Tavola. E' possibile modificare l'altezza anche dopo aver inserito l'etichetta Vano sul Disegno semplicemente selezionando l'etichetta e digitando nel campo Altezza il valore desiderato (vedi immagine: Vano_ModificaAltezza.jpg).

2) per definire particolari condizioni su uno o più muri (ad esempio: confini diversi per singole parti del muro, strutture diverse per singole parti del muro) è possibile utilizzare l'entità Eccezioni sui muri.

Clicca il link per vedere come utilizzare l'entità "Eccezioni sui muri"
video.acca.it/IT/termus/id212/index.html?idPLV=6408&autoplay=1

User_169083

User_169083 2014-12-05 12:31:13


Buongiorno.
Il mio dubbio è il seguente: vorrei redigere un'unica legge 10 per due edifici fisicamente distinti, ma presentati con un unico permesso di costruire.
Sulle tavole ci sarà quindi il disegno dei due edifici uno accanto all'altro e per ognuno imposterò il sistema di impianto in modo separato.
L'altezza lorda dei vari piani è la stessa per entrambi, mentre cambia l'altezza interna netta, avendo i due edifici due altezze differenti per i solai strutturali, ma stessa altezza al finito. La differenza effettiva è quindi di 4 cm per l'altezza netta.
Come è più corretto impostare l'altezza della tavola? Posso impostare l'altezza di uno dei due e poi dare altezza differente a tutti i muri e i vani interni dell'altro?

Antonio

Antonio 2014-12-05 15:15:49


Buongiorno.
Il mio dubbio è il seguente: vorrei redigere un'unica legge 10 per due edifici fisicamente distinti, ma presentati con un unico permesso di costruire.
Sulle tavole ci sarà quindi il disegno dei due edifici uno accanto all'altro e per ognuno imposterò il sistema di impianto in modo separato.
L'altezza lorda dei vari piani è la stessa per entrambi, mentre cambia l'altezza interna netta, avendo i due edifici due altezze differenti per i solai strutturali, ma stessa altezza al finito. La differenza effettiva è quindi di 4 cm per l'altezza netta.
Come è più corretto impostare l'altezza della tavola? Posso impostare l'altezza di uno dei due e poi dare altezza differente a tutti i muri e i vani interni dell'altro?
User_169083

Chiaramente volendo redigere un unico documento e, pertanto, inserendo entrambi gli edifici in un unico progetto di TerMus le altezze assegnate alle diverse tavole sarà utile assegnarle "coprendo" esattamente quelle di uno dei due edifici.

Non è consigliabile scegliere un'altezza media in quanto poi sarebbe necessario intervenire con la personalizzazione delle altezze per entrambi gli edifici.

Cesare

Cesare 2014-12-19 16:55:12


In questi casi io risolvo inserendo i due edifici in due tavole distinte. Comunque l'altezza da inserire è sempre quella netta; se l'altezza lorda differisce per diversi spessori di solai termus la calcola in automatico.