Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_488555

Integrazione 'Solare termico condominiale' agli impianti autonomi di RSC+ACS

User_488555 2014-12-02 11:18:19


Salve ho dei dubbi su come inserire alcuni dati all'interno del software.
Il progetto prevede 8 appartamenti con relativi impianti autonomi con caldaie a condensazione per riscaldamento e ACS. Inoltre è presente un impianto solare termico condominiale ad integrazione degli impianti autonomi per la produzione di ACS.
Dal punto di vista dell'inserimento dei dati, ho inserito 8 Eodc, uno per ogni impianto autonomo, aggiungendo il solare termico alla sola ACS.

Il mio dubbio è: devo inserire i dati dell'intero impianto solare termico o è possibile rapportarlo in qualche modo ai singoli appartamenti?
Spero di essere stato chiaro.
Vi ringrazio in anticipo

Antonio

Antonio 2014-12-05 10:07:01


La modellazione adottata in Centrale Termica è corretta però gli impianti solari, assegnati all'ACS di ogni EOdC, vanno rapportati alla singola unità immobiliare.

Per definire il rapporto, in presenza di unità immobiliari uguali con medesima destinazione d'uso (ad esempio tutte "residenziali"), il dato cui riferirsi può essere la "Superficie Utile Calpestabile" della singola unità rispetto a quella totale di tutte le unità.

In ogni caso, con unità immobiliari con stessa destinazione d'uso o con destinazione d'uso diversa, la stessa operazione può essere effettuata facendo riferimento al "Fabbisogno di Energia Termica per ACS" (variabile Qw) riportato nei risultati di calcolo dell'EOdC. Anche in questo caso il Qw della singola unità deve essere rapportato al Qw totale di tutte le unità.

Clicca il link per vedere come consultare i risultati di calcolo e ricercare specifiche variabili
video.acca.it/IT/termus/id221/index.html?idPLV=6653&autoplay=1

Tenam_FG

Tenam_FG 2015-02-27 12:55:07


Mi trovo nel caso di una u.i. di 10 appartamenti con solare termico che va ad integrare la produzione di ACS dell'impianto centralizzato.
Il mio dubbio è se devo ridurre i dati del solare (area di captazione, volume accumulatore, sup. disperdente) di 1/10 in riferimento alla specifica u.i.
Grazie!

Antonio

Antonio 2015-02-27 15:54:46


Mi trovo nel caso di una u.i. di 10 appartamenti con solare termico che va ad integrare la produzione di acs dell'impianto centralizzato.
Il mio dubbio è se devo ridurre i dati del solare (area di captazione, volume accumulatore, sup. disperdente) di 1/10 in riferimento alla specifica u.i.
Grazie!
Tenam_FG

Più che procedere semplicemente ad una divisione in base al numero delle unità immobiliari connesse all'impianto solare centralizzato, è certamente, più corretto e preciso ripartire l'impianto in base a come indicato nella risposta al quesito principale della discussione.

User_185359

User_185359 2015-05-13 00:29:01


Buonasera,
sto effettuando la progettazione di un edificio condominiale, composto da 14 appartamenti.
Ciascuno di essi è dotato di caldaia autonoma a condensazione, per riscaldamento e ACS. Inoltre sarà installato un sistema solare termico condominiale che preriscalderà l'acqua prima dell'arrivo ai singoli generatori di appartamento. L'acqua dall'accumulo solare sarà inviata alle caldaie tramite tre moduli in cascata con scambiatore interno per sola ACS.
Qual è la procedura più corretta per modellare tale sistema?
Grazie

Antonio

Antonio 2015-05-13 09:53:30


Buonasera,
sto effettuando la progettazione di un edificio condominiale, composto da 14 appartamenti.
Ciascuno di essi è dotato di caldaia autonoma a condensazione, per riscaldamento e ACS. Inoltre sarà installato un sistema solare termico condominiale che preriscalderà l'acqua prima dell'arrivo ai singoli generatori di appartamento. L'acqua dall'accumulo solare sarà inviata alle caldaie tramite tre moduli in cascata con scambiatore interno per sola ACS.
Qual è la procedura più corretta per modellare tale sistema?
Grazie User_185359

Ogni unità immobiliare dovrà essere connessa ad una propria Centrale Termica con impianto combinato (riscaldamento + ACS).

Ad ogni Centrale Termica poi, nella sezione Distribuzione, bisognerà aggiungere un impianto solare termico integrato ad entrambi i servizi (riscaldamento + ACS) e "ripartito" unità per unità in base alle indicazioni contenute nella prima risposta al quesito iniziale (vedi risposta di "venerdì 5 dicembre 2014 10:07:01").

User_214005

User_214005 2016-07-26 11:52:34


Salve,
sto redigendo un'APE per una casa monofamiliare con caldaia (riscaldamento + ACS) e con solare termico per solo ACS. Oltretutto hanno anche inserito una stufa (caldaia a biomassa) a pellet per solo riscaldamento.

La mia domanda e dubbio è riferita al funzionamento del solare termico.
Cioè, il solare termico funziona nei mesi estivi principalmente, invece nei mesi invernali l'ACS va prodotta dalla caldaia che quella del solare termico non basta. Per ottenere i risultati giusti, come dovrei definire l'impianto? Ho inserito la caldaia come impianto combinato (riscaldamento +ACS) e su di essa vorrei aggiungere il solare termico ma il programma mi specifica che la struttura del solare termico non è definita. Se invece sulla distribuzione assegno ACS-Solare termico, ho paura che faccio intendere che l'ACS viene prodotta solo dal solare termico e non anche dalla caldaia.
Grazie

Antonio

Antonio 2016-07-27 09:33:03


Salve,
sto redigendo un'APE per una casa monofamiliare con caldaia (riscaldamento + ACS) e con solare termico per solo ACS. Oltretutto hanno anche inserito una stufa (caldaia a biomassa) a pellet per solo riscaldamento.

La mia domanda e dubbio è riferita al funzionamento del solare termico.
Cioè, il solare termico funziona nei mesi estivi principalmente, invece nei mesi invernali l'ACS va prodotta dalla caldaia che quella del solare termico non basta. Per ottenere i risultati giusti, come dovrei definire l'impianto? Ho inserito la caldaia come impianto combinato (riscaldamento +ACS) e su di essa vorrei aggiungere il solare termico ma il programma mi specifica che la struttura del solare termico non è definita. Se invece sulla distribuzione assegno ACS-Solare termico, ho paura che faccio intendere che l'ACS viene prodotta solo dal solare termico e non anche dalla caldaia.
Grazie
User_214005

L'impianto solare termico deve essere inserito sulla sola linea di distribuzione dell'ACS.
Una volta caratterizzato l'impianto solare termico in fase di calcolo sarà l'algoritmo della norma stessa a valutarne il contributo ed ove non bastasse considerare automaticamente coperto il fabbisogno restante dalla caldaia.

User_145854

User_145854 2017-11-22 12:49:20


Salve,
ho un EOdC diviso in due zone corrispondenti a due livelli in cui è articolato l'edificio. Ho due caldaie per riscaldamento e ACS e un solare termico solo per ACS.

Ho creato una centrale termica con due generatori. Nello schema impianto ho assegnato un generatore per zona. In uno dei due generatori, nella parte ACS ho inserito il solare termico assegnandolo ad entrambe le zone. Sicuramente ho sbagliato perchè ricevo il segnale di Fatal Error [3122].
Come dovrei reimpostare lo schema?

TerMus_errore_3122.jpg

Antonio

Antonio 2017-11-22 18:04:03


Salve,
ho un EOdC diviso in due zone corrispondenti a due livelli in cui è articolato l'edificio. Ho due caldaie per riscaldamento e ACS e un solare termico solo per ACS.

Ho creato una centrale termica con due generatori. Nello schema impianto ho assegnato un generatore per zona. In uno dei due generatori, nella parte ACS ho inserito il solare termico assegnandolo ad entrambe le zone. Sicuramente ho sbagliato perchè ricevo il segnale di Fatal Error [3122].
Come dovrei reimpostare lo schema?

TerMus_errore_3122.jpg
User_145854


A parte la presenza di diversi 'Accumuli' che è riscontrabile dallo screenshot allegato (soprattutto per ACS c'è il Solare Termico che normalmente già comprende un accumulo e poi ne è presente uno aggiuntivo) credo che la segnalazione di errore 'Fatal Error [3122] Zona con più impianti per ACS' dipenda dal fatto che è vero che ci sono due impianti di ACS separati però, in quello visualizzato nello screenshot allegato per l'ACS risultano connesse 'TUTTE le ZONE' (mentre correttamente per il riscaldamento è selezionata la sola 'Zona riscaldata 0').

Magari verifichi le medesime condizioni nell'altro impianto (che per riscaldamento ed ACS dovrà presentare l'associazione solo all'altra zona).

User_145854

User_145854 2017-11-23 10:25:22


A questo punto mi viene il dubbio: il solare termico lo devo inserire in entrambi gli impianti o solo per uno dei due?

Antonio

Antonio 2017-11-23 11:24:54


A questo punto mi viene il dubbio: il solare termico lo devo inserire in entrambi gli impianti o solo per uno dei due?
User_145854


Purtroppo a noi manca un'informazione: l'impianto Solare Termico è unico e si integra in entrambi i sistemi separati di ACS (Caso A) oppure è unico nel senso che esso è integrato solo ad uno degli impianti (Caso B)?

Caso A: l'impianto Solare Termico va associato ad entrambi gli impianti di ACS ma proporzionato secondo le indicazioni della risposta del '‎05‎/‎12‎/‎2014, ‎10‎:‎07‎:‎01'

Caso B: l'impianto Solare Termico va associato al solo impianto di ACS a cui effettivamente risulta integrato con le sue caratteristiche complessive.