Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_173512

Edificio con n.6 unità termoautonome. Unico file o file separati?

User_173512 2014-12-03 15:19:16


Ho 6 alloggi di un unico nuovo edificio in progetto; ogni alloggio avrà la sua caldaia e i suoi pannelli fotovoltaici, le caratteristiche dei materiali di costruzione della centrale termica ecc. ecc. sono uguali per tutti e 6 gli alloggi. Posso operare su un solo file mettendo 6 centrali termiche differenti scollegate tra loro o devo creare un file per ogni unità?

Antonio

Antonio 2014-12-09 12:59:30


Può operare su un unico documento di TerMus.
Come ipotizzato ogni unità immobiliare sarà costituita da una Centrale Termica autonoma alla quale risulterà assegnato un unico EOdC costituito da un'unica zona termica.

Questa condizione consentirà di avere anche i confini fra unità immobiliari riscaldate confinanti già definiti.

Al termine, alla compilazione della Relazione Tecnica, si potrà scegliere se:
a) compilare una relazione complessiva ma comunque con i dati separati per singola unità immobiliare;
b) compilare singole relazioni, una per ogni unità termoautonoma calcolata.

User_5136

User_5136 2017-03-01 19:51:47


Riprendo questo vecchio post per un ulteriore chiarimento. Nel caso prospettato dal Collega, dovendo inserire più caldaie su più appartamenti autonomi, come si può gestire l'inserimento delle rinnovabili ai sensi del D. Lgs. 28/2011, relativamente alla sola parte fotovoltaico? Mi spiego meglio: poichè la normativa in argomento fissa una quota di potenza di picco in funzione della superficie in pianta dell'immobile, nel caso di unità poste su più piani (quindi con un'unica impronta al suolo) come e dove inserire il fotovoltaico, vista la presenza di più centrali termiche?

francesco.s

francesco.s 2017-03-03 18:56:02


Riprendo questo vecchio post per un ulteriore chiarimento. Nel caso prospettato dal Collega, dovendo inserire più caldaie su più appartamenti autonomi, come si può gestire l'inserimento delle rinnovabili ai sensi del D. Lgs. 28/2011, relativamente alla sola parte fotovoltaico? Mi spiego meglio: poichè la normativa in argomento fissa una quota di potenza di picco in funzione della superficie in pianta dell'immobile, nel caso di unità poste su più piani (quindi con un'unica impronta al suolo) come e dove inserire il fotovoltaico, vista la presenza di più centrali termiche?
User_5136


Il 'Fotovoltaico' deve inserirlo su ogni 'Centrale Temica', quindi ne definirà le carattistiche dell'intero impianto fotovoltaico e nella sezione 'Ripartizione energia prodotta' in millessimi ne assegna al singolo 'EODC' il relativo impegno. Questa operazione la dovrà fare per tutte le centrali termiche che ha definito.