Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_393

APE: capannone industriale (Uffici riscaldati e Lavorazione senza impianto)

User_393 2014-12-16 15:41:43

Come si puo ottenere un unico APE nel caso di un capannone industriale con zona lavorazione non riscaldata e senza generatore e una zona uffici riscaldata con generatore differenziato per ACS e riscaldamento?
Il notaio esige un unico APE inerente tutta l'unità immobiliare.
Grazie

Antonio

Antonio 2014-12-22 16:02:43

La due zone (Lavorazione ed Uffici) vanno create come Zone Calcolate rispettivamente con destinazione d'uso E.8 (senza ACS) ed E.2 (con ACS).
Va poi creata la struttura del Generatore per riscaldamento ed ACS degli Uffici.

All'inserimento della Centrale Termica sul disegno bisogna selezionare il rigo Riservato e, nel wizard Creazione Nuovo Impianto scegliere l'opzione ASSENTE.

Nella pagina EOdC aggiungere un unico EOdC comprensivo di entrambe le Zone (Lavorazione ed Uffici).

Nella pagina Impianto dei dati estesi della Centrale Termica procedere come segue:
1. selezionare l'impianto PRINCIPALE (ASSENTE) e nella finestra della Distribuzione eliminare l'etichetta TUTTE le Zone inserendo poi la sola zona Lavorazione.
2. pigiare il bottone Aggiungi ed inserire un impianto di riscaldamento ed ACS;
3. selezionare l'impianto di riscaldamento ed ACS e nella finestra Generazione Impianto aggiungere il generatore creato appositamente per gli Uffici;
4. selezionare l'impianto di riscaldamento ed ACS e nella finestra della Distribuzione indicare che esso serve la sola zona Uffici.

User_114816

User_114816 2016-04-28 19:05:21

Come si può ottenere un unico APE nel caso di un capannone industriale con zona lavorazione non riscaldata e senza generatore e una zona uffici climatizzata con generatori split differenziati per ciascun ufficio?
Grazie

Antonio

Antonio 2016-04-29 10:32:49

Come si può ottenere un unico APE nel caso di un capannone industriale con zona lavorazione non riscaldata e senza generatore e una zona uffici climatizzata con generatori split differenziati per ciascun ufficio?
Grazie
User_114816

Esattamente come indicato nella risposta al quesito principale. Nel caso specifico anziché aggiungere un impianto di 'Riscaldamento + ACS' verrà aggiunto un impianto di 'solo Riscaldamento' oppure di 'Riscaldamento e Raffrescamento' (se gli split sono in grado di offrire entrambi i servizi) ed inserire nella finestra 'Generazione impianto' gli split 'in parallelo'.

User_297250

User_297250 2016-05-09 09:32:58

Buongiorno,
sto certificando un capannone artigianale con impianto di riscaldamento ed ACS solo nella zona uffici.
Ho proceduto come indicato, creando due zone calcolate (laboratorio ed uffici), un unico EOdC ed infine un impianto "ASSENTE" per la zona 'laboratorio'.
Quando provo ad aggiungere l'impianto per la zona 'uffici', non mi è consentito scegliere impianto di produzione 'riscaldamento ed ACS' (la prima opzione, che sarebbe quello che effettivamente mi interessa) ma solo le successive, quindi nella certificazione leggerò solo produzione riscaldamento ma non ACS. Come posso fare?
grazie mille

Antonio

Antonio 2016-05-10 10:32:47

Buongiorno,
sto certificando un capannone artigianale con impianto di riscaldamento ed ACS solo nella zona uffici.
Ho proceduto come indicato, creando due zone calcolate (laboratorio ed uffici), un unico EOdC ed infine un impianto "ASSENTE" per la zona 'laboratorio'.
Quando provo ad aggiungere l'impianto per la zona 'uffici', non mi è consentito scegliere impianto di produzione 'riscaldamento ed ACS' (la prima opzione, che sarebbe quello che effettivamente mi interessa) ma solo le successive, quindi nella certificazione leggerò solo produzione riscaldamento ma non ACS. Come posso fare?
grazie mille
User_297250

Quando viene aggiunto l'impianto per la zona 'Uffici', nel wizard CREAZIONE NUOVO IMPIANTO bisogna scegliere l'opzione 'IMPIANTO di RISCALDAMENTO con fluido termovettore ACQUA'.
Una volta aggiunto tale impianto accedendo alla relativa finestra 'Distribuzione impianto' basterà premere il tasto destro del mouse sull'etichetta 'Distribuzione' e nel menu locale proposto selezionare l'ozpione 'aggiungi ACS'.

User_490337

User_490337 2016-12-04 21:07:37

Buongiorno,
ho prodotto un APE con due zone (Lavorazione ed Uffici) che ho creato come Zone Calcolate, rispettivamente con destinazione d'uso E.8 (con riscaldamento ASSENTE e senza ACS) ed E.2 (con RISCALDAMENTO e RAFFRESCAMENTO + ACS).
Poi nella pagina EOdC ho fatto un unico EOdC comprensivo di entrambe le Zone (Lavorazione ed Uffici).

Quando però stampo l'APE nella casella DESTINAZIONE D'USO dei DATI GENERALI, TerMus mi da la possibilità di selezionare solo una tra E.8 ed E.2, come mi devo comportare, l'APE deve riportare entrambe le destinazioni d'uso oppure posso metterne soltanto una e specificare poi la particolare situazione nelle note dell'APE?

Grazie
Un saluto

Antonio

Antonio 2016-12-06 09:26:46

Buongiorno,
ho prodotto un APE con due zone (Lavorazione ed Uffici) che ho creato come Zone Calcolate, rispettivamente con destinazione d'uso E.8 (con riscaldamento ASSENTE e senza ACS) ed E.2 (con RISCALDAMENTO e RAFFRESCAMENTO + ACS).
Poi nella pagina EOdC ho fatto un unico EOdC comprensivo di entrambe le Zone (Lavorazione ed Uffici).

Quando però stampo l'APE nella casella DESTINAZIONE D'USO dei DATI GENERALI, TerMus mi da la possibilità di selezionare solo una tra E.8 ed E.2, come mi devo comportare, l'APE deve riportare entrambe le destinazioni d'uso oppure posso metterne soltanto una e specificare poi la particolare situazione nelle note dell'APE?

Grazie
Un saluto
User_490337

Sull'APE è possibile riportare un'unica destinazione d'uso e non fare un'elencazione.
L'edificio in questione, da un punto di vista catastale, è identificato (lavorazione e uffici) in un unico sub? Se sì chiaramente il certificato è unico.
Eventualmente le due destinazioni d'uso in esso individuate fossero anche catastalmente separate, potrebbe produrre un APE per ogni unità.

User_546798

User_546798 2016-12-06 09:53:25

Se l'edificio da un punto di vista catastale, è identificato in unico sub nei dati generali metto come destinazione d'uso E8.
Ma nella zona di destinazione d'uso a uffici devo tenere conto nel calcolo dei servizi illuminazione e trasporto?

Antonio

Antonio 2016-12-06 10:04:37

Se l'edificio da un punto di vista catastale, è identificato in unico sub nei dati generali metto come destinazione d'uso E8.
Ma nella zona di destinazione d'uso a uffici devo tenere conto nel calcolo dei servizi illuminazione e trasporto?
User_546798

Per la quota parte di detti impianti che fanno capo agli uffici, sarebbe corretto dichiararli.

User_556557

User_556557 2017-07-12 19:22:55

Buonasera, ho 2 fabbricati adibiti ad attività artigianale/industriale distinti in catasto con la stessa particella ma subalterni differenti categoria C/3 e A/10 (laboratorio artigianale e uffici privi di riscaldamento). Posso fare un unico APE con categoria E.2 oppure due separati? Grazie.

Antonio

Antonio 2017-07-13 09:52:42

Buonasera, ho 2 fabbricati adibiti ad attività artigianale/industriale distinti in catasto con la stessa particella ma subalterni differenti categoria C/3 e A/10 (laboratorio artigianale e uffici privi di riscaldamento). Posso fare un unico APE con categoria E.2 oppure due separati? Grazie.
User_556557

Trattandosi di destinazioni d'uso diverse, con comfort abitativi diversi e catastalmente anche distinte in unità immobiliari separate (diverso subalterno) gli APE sarebbe giusto definirli separatamente ed ognuno per la pertinente destinazione d'uso.

Chiaramente potrà modellare il tutto in un unico progetto di TerMus ma con centrali termiche separate.

User_162978

User_162978 2018-05-18 13:04:20

Buongiorno, con termus devo redigere un APE di capannone in parte riscaldato e in parte con generatore Assente, proprio come riportato in questo forum con spiegazione dettagliatissima in primo post

ho però un problema, al punto descritto 1 il programma non mi fa togliere dal nodo distribuzione del generatore ASSENTE, l'etichetta tutte le Zone per impostare quella Lavorazione. C'è qualcosa che dal 2014 (epoca del forum) è cambiato?

Nella stessa finestra è il programma che mi avverte sulla possibilità modificare l'associazione di zone
Grazie

francesco.s

francesco.s 2018-05-18 15:48:06

Buongiorno, con termus devo redigere un APE di capannone in parte riscaldato e in parte con generatore Assente, proprio come riportato in questo forum con spiegazione dettagliatissima in primo post

ho però un problema, al punto descritto 1 il programma non mi fa togliere dal nodo distribuzione del generatore ASSENTE, l'etichetta tutte le Zone per impostare quella Lavorazione. C'è qualcosa che dal 2014 (epoca del forum) è cambiato?

Nella stessa finestra è il programma che mi avverte sulla possibilità modificare l'associazione di zone
Grazie
User_162978

Nella pagina relativa alla 'Distribuzione' dell'impianto 'ASSENTE', si deve portare sul nodo 'RETE' e con il tasto destro del mouse utilizzando l'opzione 'aggiungi ZONE' può associare solo la zona in oggetto.