Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_485587

APE VELOCE: Fatal Error [11002] Zona con potenza termica dei terminali pari a ZERO

User_485587 2015-01-15 18:44:56


Salve, appena preso il programma TerMus CE.
Ho redatto il primo APE VELOCE per un appartamento esistente. Ho inserito tutti i vani e superfici senza problemi, arrivato all'impianto standard caldaia x riscaldamento e ACS all'esecuzione del Calcolo compare il messaggio "Fatal Error 11002 - Zona con potenza termica dei terminali pari a ZERO".
Sapete aiutarmi?

Se imposto le opzioni "senza impianto" o "solo ACS" il messaggio non compare.

Grazie Luciano

Antonio

Antonio 2015-01-16 10:23:00


Il messaggio Fatal Error [11002] = Zona con potenza termica terminali pari a ZERO segnala l'omissione del dato di potenza totale dei terminali che caratterizzano l'unità immobiliare che si sta certificando.

Il messaggio, per ovvi motivi, non è fornito quando la scelta ricade su Impianto Assente.

Per assegnare la Potenza TOTALE dei terminali della ZONA bisogna selezionare, nella pagina IMPIANTO il bottone a destra del campo Rendimento di EMISSIONE. Nel dialog proposto è possibile digitare direttamente la Potenza TOTALE dei terminali della ZONA nell'omonimo campo oppure accedere alla procedura di calcolo dello stesso in base alle caratteristiche dei terminali/moduli ed al loro numero.

Clicca il link per vedere un'immagine esplicativa
PotenzaTerminali_APE-VELOCE.jpg

User_485587

User_485587 2015-01-16 11:46:42


Grazie Molto Gentile

User_520503

User_520503 2015-02-08 16:09:34


Buongiorno,
mi ritrovo con lo stesso tipo di errore "zona con potenza dei terminali per il riscaldamento pari a 0"...Sto provando a fare una certificazione di prova dopo aver acquistato termus CE e riscontro spesso questo problema...non riesco a capire dove sbaglio...ho definito i vani (cucina, soggiorno,camera, ecc...ed un unica zona chiamata appartamento)
Grazie,
diego

Antonio

Antonio 2015-02-09 09:10:01


Buongiorno,
mi ritrovo con lo stesso tipo di errore "zona con potenza dei terminali per il riscaldamento pari a 0"...Sto provando a fare una certificazione di prova dopo aver acquistato TerMus CE e riscontro spesso questo problema...non riesco a capire dove sbaglio...ho definito i vani (cucina, soggiorno,camera, ecc...ed un unica zona chiamata appartamento)
Grazie,
Diego
User_520503



Valgono le indicazioni riportate nella risposta precedente.
Esse indirizzano proprio al punto nel quale è stata omessa l'indicazione della potenza totale dei terminali della zona.

User_582249

User_582249 2015-03-20 18:34:08


Ho effettuato un calcolo per un APE di un appartamento senza impianto di riscaldamento ed ho ottenuto il risultato classe E. Simulando la presenza di un impianto di riscaldamento con caldaia singola autonoma e termosifoni ottengo il risultato classe G. Come mi devo comportare per redigere l'APE? Tengo conto dello stato di fatto (appartamento senza imp. di riscaldamento) e ottengo una prestazione energetica in classe E oppure devo ipotizzare la presenza di un impianto di riscaldamento e avere più realisticamente un appartamento in classe G? Anche perchè è sicuramente probabile che l'acquirente (sono nel caso di una compravendita) realizzerà un impianto di riscaldamento.

Antonio

Antonio 2015-03-25 11:47:28


Ho effettuato un calcolo per un APE di un appartamento senza impianto di riscaldamento ed ho ottenuto il risultato classe E. Simulando la presenza di un impianto di riscaldamento con caldaia singola autonoma e termosifoni ottengo il risultato classe G. Come mi devo comportare per redigere l'APE? Tengo conto dello stato di fatto (appartamento senza imp. di riscaldamento) e ottengo una prestazione energetica in classe E oppure devo ipotizzare la presenza di un impianto di riscaldamento e avere più realisticamente un appartamento in classe G? Anche perchè è sicuramente probabile che l'acquirente (sono nel caso di una compravendita) realizzerà un impianto di riscaldamento. User_582249


Intanto valuterei i dati inseriti nello Stato di Fatto tanto per essere certi che quanto trasmesso al programma sia corretto. Con un edificio senza impianto in classe E probabilmente il risultato ottenuto è dovuto ad un basso fabbisogno energetico (l'u.i. in questione potrebbe essere posizionata ad un piano intermedio e confinante con altre u.i. riscaldate).

La simulazione con impianto, che porta poi l'edificio ad un peggioramento della classe, posso ipotizzare derivi da una non corretta definizione dei dati impiantistici oppure da un cattivo rapporto impianto/edificio.

Fatte le opportune valutazioni, in ogni caso l'A.P.E. deve essere descrittivo dello stato di fatto.