Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Maurizio

Come modificare le geometrie dei Vani già definiti

Maurizio 2021-10-28 09:26:31


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Dopo aver definito un Vano, è possibile cambiare le misure di Lati, Diagonali e/o misure di Porte e Finestre?

Risposta
Una volta definito un Vano è possibile modificare le misure di Lati, Diagonali o di eventuali misure di oggetti ad esso collegati, come per esempio Porte e/o Finestre.

Per poter effettuare le modifiche desiderate occorre però che quel Vano oggetto di modifiche non risulti presente in PIANTA, quindi dalla toolbar dei comandi, selezionare "rimuovi il vano dalla pianta" e cliccare sul Vano desiderato.
Da questo momento in poi si possono effettuare tutte le modifiche volute.

User_732030

User_732030 2021-10-28 09:53:32


Buongiorno in merito alla modifica di misure e lati da come ho capito lo si può fare avendo già definito il vano, ma volevo capire in quanto leggendo le note dell'aggiornamento della versione 9 che le misure si possono modificare anche se i vani si trovano in pianta ma non capisco in che modo.
Praticamente ho due vani uniti con un vuoto ma andando a modificare il programma mi dice vani bloccati e quindi dovrei cancellare i vuoti.
Vorrei sapere come procedere come cambiare le misure con i vani in pianta al limite prima di unirli con i vuoti, grazie.

Maurizio

Maurizio 2021-10-28 17:22:37



E' possibile apportare le modifiche ai Vani già definiti ed uniti tra di loro (lati, diagonali) ed anche ai vuoti ad essi associati.
Per poterlo fare occorre "rimuovere" momentaneamente il Vano dalla Pianta (questa operazione NON cancella il Vano dalla vista schizzo)

Per apportare le modifiche basterà poi selezionare il lato, la diagonale, la porta etc e nel toolbox delle proprietà sulla destra inserire i nuovi valori.

User_968182

User_968182 2023-04-25 09:22:40


Buongiorno mi ricollego al post per chiedere se, una volta effettuato lo schizzo, sia possibile modificarlo aggiungendo nuovi vertici al poligono che costituisce il vano o rimuovendone alcuni.
Grazie

Maurizio

Maurizio 2023-04-27 09:47:03


Buongiorno mi ricollego al post per chiedere se, una volta effettuato lo schizzo, sia possibile modificarlo aggiungendo nuovi vertici al poligono che costituisce il vano o rimuovendone alcuni.
Grazie
User_968182



E' possibile modificare il Vano già definito sia come vertici che come misure, facendo attenzione a rimuovere prima lo stesso vano dalla Vista Pianta mediante l'apposito comando "Rimuovi Vano da Pianta".

User_968182

User_968182 2023-04-30 20:12:51


Ho capito come rimuovere i vertici ma non ho capito come inserire nuovi vertici e se ciò sia possibile.
Grazie

Maurizio

Maurizio 2023-05-02 09:38:34


Ho capito come rimuovere i vertici ma non ho capito come inserire nuovi vertici e se ciò sia possibile.
Grazie
User_968182




Una volta "eliminato" il Vano dalla vista "Pianta", dalla vista "Schizzo", selezionare il lato del Vano dove si vuole inserire il vertice e dalla toolbar principale cliccare su "Inserisci Vertice" .

Ripetere l'operazione per tutti i vertici che si vuole inserire.



Cordiali Saluti e Buon Lavoro