Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_67097

Unione vano con punti

User_67097 2021-12-07 15:58:50


Buonasera,
la presente per sapere come fare l'unione dei vani per punti, non sono riuscito a trovare nulla.
Grazie.
Saluti.
Volpi Geom. Stefano

Maurizio

Maurizio 2021-12-09 12:05:22



Gentile Cliente
per poter unire 2 Vani attraverso i Punti proceda nel seguente modo:
- Cliccare sul comando "Unione vani con punti" ;
- Selezionare 2 Vertici (o punti rilevanti) del 1° Vano da Unire;
- Selezionare 2 Vertici (o punti rilevanti) del 2° Vano da Unire;
- Inserire 3 (*) distanze tra i Punti selezionati.

* Nel caso in cui la misura "da punto a punto" dei 2 Vani sia identica, possiamo unire i Vani in modo Ortogonale, indicando la sola distanza di offset.

Tra gli Esempi disponibili con il programma, aprendo quello denominato "Esempio_Scale.xbn2" è possibile vedere come è stata utilizzata tale funzione.

User_67097

User_67097 2021-12-10 15:12:36


Buongiorno,
ho letto ma non ho capito come fare.
Allego immagine dei vani che devo collegare.
Contornati in giallo i punti.
Contornato in rosso il comando per le distanze ... ma non riesco a capire come inserirle.
ho provato a guardare esempio del file scale ma non riesco a capire.
Grazie.
Saluti.
VS580694_1639145554_immagine_2021_12_10_151055.jpg

Maurizio

Maurizio 2021-12-13 09:34:21



Gentile Cliente, le ripeto i passaggi per unire i Vani con Punti, allegando anche un immagine di esempio basata sul suo progetto:

- Cliccare sul comando "Unione vani con punti" ;
- Selezionare 2 Vertici (o punti rilevanti) del 1° Vano da Unire (A ed A1)
- Selezionare 2 Vertici (o punti rilevanti) del 2° Vano da Unire (B e B1)
- Inserire 3 (*) distanze tra i Punti selezionati (x esempio A>B, A1>B1, A>B1)

* Nel caso in cui la misura "da punto a punto" dei 2 Vani sia identica, possiamo unire i Vani in modo Ortogonale, indicando la sola distanza di offset.
Nell'esempio ho inserito un punto rilevante nel Vano 7, ad una distanza di 435 dal vertice B (uguale alla distanza A>A1).
In questo caso può unire ortogonalmente i lati selezionando i vertici A,A1,B,PuntoRilevante ed inserire la sola distanza di offset al posto delle 3 distanze.

User_67097

User_67097 2021-12-14 12:43:21


Buongiorno,
sono riuscito a d inserire le distanze tra i punti, ma devo dire che è stata dura ... non molto intuitivo ed a volte non legge i punti ... ma ci sono riuscito.
mi vengono però alcune considerazioni da fare:
1) se ho parete con spessore costante non è un problema, a parte che mi devo calcolare la diagonale fra i due punti fra i due vani ... non posso misurarla ...);
2) se ho parete con spessore variabile (con due diversi spessori) come faccio a misurare la diagonale? uso Pitagora ma è corretto? ma se poi devo allineare uno dei due punti estremi al punto del vano adiacente come faccio?
3) se ho parete con spessore variabile (con due diversi spessori) lo spessore di un lato lo posso misurare (magari perchè fra due porte misuro le spalline ed ottengo lo spessore, ma dove non ho aperture come faccio a misurare lo spessore?
Magari sono paranoico ... oppure mi sfugge qualcosa, spero nella seconda ipotesi e quindi attendo Vostre spiegazioni come procedere per i casi sopra elencati.
Grazie.
Saluti.
VS

Maurizio

Maurizio 2021-12-14 14:25:22


Gentile Cliente
l'unione per punti (ortogonale e non) è uno dei metodi per unire 2 Vani e deve essere utilizzato solo nel caso in cui effettivamente si verifichino le condizioni per poterlo fare.
Entrando più nello specifico, logica vorrebbe, che iniziando il rilievo da un vano, man mano che mi sposto, rilevo gli altri vani, all'interno dei quali sarò entrato sicuramente da un vuoto.
Il rilievo e l'unione di tutti i vani ci porterà ad avere una pianta completa di tutte le entità, muri a spessore variabile compresi.
Il programma è un prezioso aiuto "live" durante il rilievo e non stravolge assolutamente quelli che sono i semplici e geometrici criteri attuati negli anni per fare i rilievi.

Qualora necessario, per qualsiasi altro chiarimento, la invito a contattare il Servizio di Assistenza Tecnica Telefonica allo 0827/601631 attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

User_67097

User_67097 2021-12-14 17:25:13


Buonasera,
le chiedo l'ultima cosa:
devo collegare due vani che hanno in comune una porta, ma il muro in cui si trova la porta ha uno spessore variabile, cioè da un lato 20 cm e dall'altro 40 cm, è possibile inserire le due misure diverse, chiedo perchè non ho trovato il sistema.
Grazie anticipatamente.
Saluti.
VS

P.S. - La ringrazio dei preziosi suggerimenti per come effettuare un rilievo.

Maurizio

Maurizio 2021-12-15 09:42:45


Gentile Cliente, in questo caso può utilizzare i Punti Rilevanti e l'Unione con Punti con le 3 misure.
In pratica:
- Inserisce un Punto Rilevante per ogni vertice del vuoto(che può anche non disegnare);
- Sceglie "Unione con Punti" e seleziona i 4 Punti Rilevanti Inseriti;
- Inserisce 3 misure note tra questi 4 Punti Rilevanti (visionare img allegata)


Ad ogni buon fine, allego anche il file di BlockNotus(versione 9.00b) utilizzato per la realizzazione dell'esempio visibile nell'immagine: Esempio_Unione_PR


Buonasera,
le chiedo l'ultima cosa:
devo collegare due vani che hanno in comune una porta, ma il muro in cui si trova la porta ha uno spessore variabile, cioè da un lato 20 cm e dall'altro 40 cm, è possibile inserire le due misure diverse, chiedo perchè non ho trovato il sistema.
Grazie anticipatamente.
Saluti.
VS

P.S. - La ringrazio dei preziosi suggerimenti per come effettuare un rilievo.
User_67097


User_67097

User_67097 2021-12-15 11:29:59


Grazie mille! Non ci avevo pensato era ovvio ....
saluti.
VS

Bertok_67

Bertok_67 2023-08-06 11:12:38


HO UN PROBLEMA CON L'UNIONE DEI VANI, DOPO CHE HO SELEZIONATO I PUNTI DEI VANI NOTI MI CHIEDE DI INSERIRE LA DISTANZA TRA I DUE VANI MA NON TROVO IL MODO DI INSERIRE TALE DISTANZA, NON MI APPARE NULLA A VIDEO.....

GRAZIE E BUON FINE SETTIMANA

Maurizio

Maurizio 2023-08-28 09:35:04


HO UN PROBLEMA CON L'UNIONE DEI VANI, DOPO CHE HO SELEZIONATO I PUNTI DEI VANI NOTI MI CHIEDE DI INSERIRE LA DISTANZA TRA I DUE VANI MA NON TROVO IL MODO DI INSERIRE TALE DISTANZA, NON MI APPARE NULLA A VIDEO.....

Bertok_67


Gentile Utente, dopo aver selezionato i punti noti dei 2 Vani da unire si possono verificare 2 condizioni:

1] Se la misura dei 2 Lati da unire è la stessa, ci verrà chiesto se vogliamo unire i Vani in modo ortogonale;

2] Se la misura dei 2 Lati da unire non è la stessa, ci verrà chiesto di indicare 3 distanze tra i punti selezionati (mi sembra questa la condizione in cui si trova). In questo caso basta toccare i punti per cui si vuole dare la misura ed inserire i valori.