Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

FabioDS

ALTRE STRUTTURE ADIACENTI

FabioDS 2016-12-16 17:45:49


Vorrei condividere un caso di assistenza

Domanda
In Calcolus FUOCO è possibile definire "Altre strutture adiacenti".
1) Cosa sono e come incidono nel calcolo della resistenza al fuoco di una struttura?
2) Cosa bisogna definire delle "Altre strutture adiacenti"?
3) Dove si inseriscono.

Risposta
1) Le "Altre strutture adiacenti" consentono di definire, per la sezione oggetto di verifica di resistenza al fuoco, le condizioni al contorno necessarie per condurre l'analisi termica. E' possibile, infatti, inserire nel modello in adiacenza alla sezione oggetto di verifica, elementi (strutturali o non), quali solai, tamponature, pareti ecc., che influenzano la distribuzione delle temperature nel tempo all'interno della sezione resistente. Le "Altre strutture adiacenti", inoltre, non contribuiscono alla resistenza meccanica della sezione oggetto di verifica.
2) Dal momento che le "Altre strutture adiacenti" definiscono il modello su cui è condotta l'analisi termica, per il materiale di cui sono costituite bisogna definire esclusivamente le caratteristiche termiche e la relativa legge di variabilità in funzione della temperatura.

Guarda il seguente filmato (a partire da 01:20/01:46) per vedere dove definire le caratteristiche termiche del materiale costituente le "Altre strutture adiacenti" e come definire la legge di variabilità di una caratteristica termica in funzione della temperatura.
video.acca.it/IT/calcolus_fuoco/id683/index.html?idPLV=10756&autoplay=1

3) Per vedere dove specificare l'adiacenza ad "ALTRE STRUTTURE" durante la definizione delle condizioni al contorno guarda il seguente filmato:
video.acca.it/IT/calcolus_fuoco/id691/index.html?idPLV=10758&autoplay=1