Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

FabioDS

Modello strutturale per l'analisi termica e meccanica

FabioDS 2016-12-20 10:50:28


Vorrei condividere un caso di assistenza

Domanda
In Calcolus-FUOCO quale modello è utilizzato? Cosa bisogna definire per condurre l'analisi termica e meccanica?

Risposta
In Calcolus-FUOCO il modello della sezione resistente, dei componenti non strutturali e degli isolanti è definito automaticamente dal programma attraverso elementi finiti di forma triangolare. Per condurre l'analisi termica è necessario definire, in funzione della temperatura, le caratteristiche termiche dei materiali isolanti, dei materiali costituenti i componenti non strutturali e dei materiali costituenti la sezione resistente. Per condurre l'analisi strutturale è necessario definire, in funzione della temperatura, le caratteristiche meccaniche, ovvero il legame costitutivo, dei soli materiali costituenti la sezione resistente. Si ricorda, inoltre, che in Calcolus-FUOCO per i materiali non strutturali è il tecnico che deve definire le caratteristiche termiche e la relativa legge di variazione con la temperatura, mentre, per i materiali strutturali è stesso il programma che, in automatico, determina la variabilità delle caratteristiche termiche e meccaniche con la temperatura secondo le indicazioni degli eurocodici.
Eseguita l'analisi termica è nota nei vari istanti di tempo la temperatura di ogni nodo del modello strutturale, pertanto, è immediato conoscere, tramite media, la temperatura media degli elementi shell costituenti la sezione resistente. Nota, nei vari istanti di tempo, la distribuzione della temperatura nella sezione resistente è possibile condurre l'analisi meccanica. In funzione della temperatura, infatti, ad ogni elemento shell è assegnato un legame costitutivo e quindi specifiche caratteristiche meccaniche. A partire dallo stato deformativo è quindi possibile, attraverso il legame costitutivo, conoscere lo stato tensionale da cui ricavare le sollecitazioni resistenti generalizzate all'intera sezione.

N.B. Quanto detto riguarda i moduli del cemento armato e dell'acciaio. Per il modulo del legno si calcola la sezione trasversale efficace in funzione della velocità di carbonizzazione del materiale costituente la sezione e della presenza di sistemi di protezione (metodo della sezione trasversale ridotta). La resistenza della sezione efficace è valutata a partire dalle caratteristiche meccaniche del materiale a temperatura normale (resistenze invariate).