Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

FabioDS

Diagramma delle tensioni normali

FabioDS 2016-12-22 15:15:48


Vorrei condividere un caso di assistenza

Domanda
Per le sezioni in acciaio o in cemento armato dopo aver condotto l'analisi è possibile consultare il diagramma delle tensioni normali per ogni combinazione di carico e per i vari istanti di tempo. Per una data combinazione è possibile scegliere tra "Momento in direzione X" e Momento in direzione Y", ma il diagramma delle tensioni non cambia. Perchè?

Risposta
Il diagramma delle tensioni normali, consultabile nella finestra "Diagramma Tensione/Deformazione", è valutato in regime di presso-tensoflessione deviata, così come il coefficiente di sicurezza relativo alla combinazione di carico esaminata in un dato istante di tempo. Pertanto, è normale che tale diagramma non si modifica cambiando "la direzione" del momento. Modificando la "direzione del momento", dal relativo combo, è possibile visualizzare per la combinazione corrente il momento sollecitante assegnato per la direzione scelta.

Clicca qui per vedere dove consultare il diagramma delle tensioni normali
Clicca qui per vedere dove consultare il coefficiente di sicurezza della verifica a presso-tensoflessione deviata per una data combinazione di carico e ad un dato istante di tempo
Clicca qui per vedere dove modificare la "direzione del momento" per visualizzare, per la combinazione scelta, il momento sollecitante assegnato per la direzione considerata.
Clicca qui per vedere dove poter scegliere la combinazione di carico della quale visualizzare il diagramma delle tensioni normali, delle deformazioni e il coefficiente di sicurezza della verifica a presso-tensoflessione deviata.

N.B. Per le sezioni in legno il diagramma delle tensioni normali è valutato in regime di presso-tensoflessione retta.