Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

FabioDS

Verifica di resistenza al fuoco - Sezione simmetrica

FabioDS 2016-12-23 15:09:42


Vorrei condividere un caso di assistenza

Domanda
Ho verificato al fuoco una sezione rettangolare in C.A. armata simmetricamente e sollecitata solo con momento in direzione X (flessione retta). Nel consultare il diagramma delle tensioni nel tempo si nota che l'asse neutro, orizzontale al tempo zero, è inclinato negli istanti successivi di tempo. Perchè?

Risposta
A causa del riscaldamento la sezione, geometricamente simmetrica, diventa non simmetrica meccanicamente in quanto variano punto per punto le caratteristiche meccaniche del materiale costituente la sezione. In un dato istante, infatti, la temperatura è diversa nei vari punti della sezione che si comporta come se fosse costituita da materiali differenti. La mancanza di simmetria determina una condizione di verifica in regime di presso-tensoflessione deviata che comporta l'inclinazione dell'asse neutro.
Questo è il motivo per cui, pur restituendo i domini di resistenza nelle due direzioni X e Y, la verifica della sezione nel tempo è sempre condotta in regime di presso-tensoflessione deviata.