Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_92383

Fattore di riduzione della velocità di carbonizzazione

User_92383 2017-06-07 11:27:44


Ho inserito la protezione della trave in legno con vernici protettive. Cosa si intende per fattore di riduzione della velocità di carbonizzazione?

AntonioDL

AntonioDL 2017-06-07 15:01:52


Rappresenta un coefficiente che permette di ridurre la velocità (avanzamento) della carbonizzazione all'interno della sezione.
Impostare un valore pari ad "1" equivale a dire che la protezione inserita non ha nessun effetto sulla carbonizzazione (in generale sulla protezione dall'incendio). Invece un valore inferiore all'unità, consente di rallentare la velocità di carbonizzazione all'interno della sezione; ad esempio un valore pari a 0.50 consente di raddoppiare all'incirca i tempi necessari alla carbonizzazione della sezione rispetto al caso non protetto.

User_92383

User_92383 2017-06-07 17:12:12


Grazie, probabilmente sono stato poco chiaro. Alla definizione indicata si arriva facilmente inserendo per prova dei valori. La mia domanda intendeva chiedere se il valore da inserire nasceva dall'esperienza, da specifici calcoli, da norma o dalla certificazione del prodotto utilizzato.
Ho risolto richiedendo la certificazione del prodotto, nella quale ho trovato il dato richiesto.