Rappresenta un coefficiente che permette di ridurre la velocità (avanzamento) della carbonizzazione all'interno della sezione. Impostare un valore pari ad "1" equivale a dire che la protezione inserita non ha nessun effetto sulla carbonizzazione (in generale sulla protezione dall'incendio). Invece un valore inferiore all'unità, consente di rallentare la velocità di carbonizzazione all'interno della sezione; ad esempio un valore pari a 0.50 consente di raddoppiare all'incirca i tempi necessari alla carbonizzazione della sezione rispetto al caso non protetto.
Grazie, probabilmente sono stato poco chiaro. Alla definizione indicata si arriva facilmente inserendo per prova dei valori. La mia domanda intendeva chiedere se il valore da inserire nasceva dall'esperienza, da specifici calcoli, da norma o dalla certificazione del prodotto utilizzato. Ho risolto richiedendo la certificazione del prodotto, nella quale ho trovato il dato richiesto.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK