Il software non chiarisce se la cabina di decontaminazione (o unità di decontaminazione) è obbligatoria anche in caso di bonifica amianto in matrice COMPATTA (lastre, tubi, serbatoi, etc.)
Il programma 'CerTus-AMIANTO' NON indica in alcun modo, e in nessun punto, quali misure sono obbligatorie e quali no.
Le valutazioni sull'obbligatorietà o meno di procedure e/o misure preventive è, e resta, ad esclusiva valutazione del Datore di Lavoro che redige il 'Piano di Lavoro' seguendo le indicazioni della normativa di riferimento. In CerTus-AMIANTO vengono riportati i punti del D.Lgs. 81/2008 che fanno capo agli argomenti trattati nelle varie sezioni del documento, questo al solo scopo di facilitare il lavoro del tecnico.
Ciò premesso, riporto di seguito alcuni punti della normativa che potrebbero far chiarezza sull'argomento oggetto della presente discussione: L' 'Articolo 251' del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. riporta alla lettera 'c)' del Comma 1.: "c) l’utilizzo dei DPI deve essere intervallato da periodo di riposo adeguati all’impegno fisico richiesto dal lavoro, l’accesso alle aree di riposo deve essere preceduto da idonea decontaminazione di cui all’articolo 256, comma 4, lettera d)."
L' 'Articolo 256, comma 4, lettera d)' riporta: "4. Il piano, in particolare, prevede e contiene informazioni sui seguenti punti: ... d) adeguate misure per la protezione e la decontaminazione del personale incaricato dei lavori...".
Nota: Quanto di seguito indicato è una pura e personale interpretazione dei punti della normativa: Da quanto emerge dalle indicazioni della norma si deduce che le postazioni di decontaminazione sono da considerarsi obbligatorie per ogni tipologia di lavorazione.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK