Ho acquistato da poco il CerTus-CP e mi trovo con alcune domamnde per quanto concerne la parte strutturale. In caso di verifica degli ancoraggi per dispositivi di classe C cosa considero come Forza Caratteristica di tiro? E che valore di angoli alfa e beta devo considerare? Federico
1. La Forza caratteristica di tiro è la forza che si intende applicare all'ancoraggio in base alla quale effettuare la verifica; si tratta quindi di ipotesi di partenza per il calcolo.
2. Gli Angoli tra forza laterale/assiale e l'asse x/z rappresentano l'inclinazione della forza caratteristica rispetto al dispositivo di ancoraggio; il tecnico ipotizza le situazioni di sforzo a cui il sistema di fissaggio viene sottoposto durate il lavoro e valorizza i campi relativi agli angoli 'ALFA' e 'BETA' (non si tratta quindi di dati da calcolare ma sono frutto di ipotesi tecniche). Esempio: Inputare il valore "0" (zero) all'angolo tra forza assiale e asse z equivale a dire che la forza caratteristica applicata è parallela all'asse dei bulloni.
Aggiungo a quanto correttamente detto dall'assistenza che si tratta di dati che devono essere forniti dal costruttore della linea vita, in quanto dipendono direttamente dal sistema e sono diversi e caratteristici per ciascuno. Non sono quindi in generale dati ipotizzabili "a priori" tanto per fare, ma devono essere coerenti col sistema da installare. Tipicamente i dati sono forniti in via grafica in funzione della lunghezza di campata della linea vita.
Buonasera mi ricollego al post per porre un quesito, nel caso della progettazione di un ancoraggio di TIPO A il produttore mi ha fornito solo la forza di taglio agente sul paletto, è giusto porre tra i dati di progetto nel campo Forza caratteristica di tiro la forza di taglio che mi è stata fornita? Grazie in anticipo
Buonasera mi ricollego al post per porre un quesito, nel caso della progettazione di un ancoraggio di TIPO A il produttore mi ha fornito solo la forza di taglio agente sul paletto, è giusto porre tra i dati di progetto nel campo Forza caratteristica di tiro la forza di taglio che mi è stata fornita? Grazie in anticipo User_987244
Si, può utilizzare la forza caratteristica fornita dal produttore, ovviamente faccia attenzione alla corretta definizione degli angoli di tiro.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK