Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_486923

Forza caratteristica di tiro - angoli ALFA e BETA

User_486923 2015-05-27 14:05:08


Ho acquistato da poco il CerTus-CP e mi trovo con alcune domamnde per quanto concerne la parte strutturale.
In caso di verifica degli ancoraggi per dispositivi di classe C cosa considero come Forza Caratteristica di tiro?
E che valore di angoli alfa e beta devo considerare?
Federico

Giuseppe

Giuseppe 2015-05-27 18:14:03


1. La Forza caratteristica di tiro è la forza che si intende applicare all'ancoraggio in base alla quale effettuare la verifica; si tratta quindi di ipotesi di partenza per il calcolo.

2. Gli Angoli tra forza laterale/assiale e l'asse x/z rappresentano l'inclinazione della forza caratteristica rispetto al dispositivo di ancoraggio; il tecnico ipotizza le situazioni di sforzo a cui il sistema di fissaggio viene sottoposto durate il lavoro e valorizza i campi relativi agli angoli 'ALFA' e 'BETA' (non si tratta quindi di dati da calcolare ma sono frutto di ipotesi tecniche).
Esempio:
Inputare il valore "0" (zero) all'angolo tra forza assiale e asse z equivale a dire che la forza caratteristica applicata è parallela all'asse dei bulloni.


Tigers

Tigers 2016-06-14 12:09:40


Aggiungo a quanto correttamente detto dall'assistenza che si tratta di dati che devono essere forniti dal costruttore della linea vita, in quanto dipendono direttamente dal sistema e sono diversi e caratteristici per ciascuno.
Non sono quindi in generale dati ipotizzabili "a priori" tanto per fare, ma devono essere coerenti col sistema da installare.
Tipicamente i dati sono forniti in via grafica in funzione della lunghezza di campata della linea vita.

Costantino

Costantino 2020-11-27 17:15:49


Buonasera mi ricollego al post per porre un quesito, nel caso della progettazione di un ancoraggio di TIPO A il produttore mi ha fornito solo la forza di taglio agente sul paletto, è giusto porre tra i dati di progetto nel campo Forza caratteristica di tiro la forza di taglio che mi è stata fornita?
Grazie in anticipo

Antonello

Antonello 2020-11-27 17:45:29


Buonasera mi ricollego al post per porre un quesito, nel caso della progettazione di un ancoraggio di TIPO A il produttore mi ha fornito solo la forza di taglio agente sul paletto, è giusto porre tra i dati di progetto nel campo Forza caratteristica di tiro la forza di taglio che mi è stata fornita?
Grazie in anticipo
User_987244

Si, può utilizzare la forza caratteristica fornita dal produttore, ovviamente faccia attenzione alla corretta definizione degli angoli di tiro.