Bordo di tipo Arresto - Trattenuta - Raggiungibile dal basso - Protetto
Giuseppe2015-06-19 09:24:58
Voglio condividere una richiesta di assistenza
Richiesta Che differenza c'è tra i bordi di tipo Arresto - Trattenuta e Raggiungibile dal basso?
Risposta Si può intendere quanto segue: - Il bordo di tipo Arresto è un lato della copertura per il quale si fornirà ai lavoratori un DPI che permette la caduta(con, ovvia consecutiva, verifica del tirante d'aria); - Il bordo di tipo Trattenuta è un lato della copertura per il quale si fornirà ai lavoratori un DPI che NON permette la caduta ma permette che il lavoratore possa giungere con i piedi sul bordo della copertura e NON oltre; - Il bordo di tipo Raggiungibile dal basso è un lato della copertura che ha un'altezza talmente non rilevante (rispetto al primo livello stabile sottostante) da essere raggiunto senza la necessità di installare percorsi di accesso (ponteggi, scale etc.) per essere raggiunto. - Il bordo di tipo Protetto è un lato della copertura dal quale è impossibile cadere (si potrebbe trattare di un lato della copertura chiuso da un muro di un edificio adiacente, oppure è presente un parapetto, etc.).
salve, volevo capire secondo quale criterio si sceglie in copertura un bordo di tipo ad Arresto o a Trattenuta? per maggiore sicurezza i bordi della copertura non dovrebbero essere di tipo a trattenuta?
salve, volevo capire secondo quale criterio si sceglie in copertura un bordo di tipo ad Arresto o a Trattenuta? per maggiore sicurezza i bordi della copertura non dovrebbero essere di tipo a trattenuta? V.V.
La scelta della tipologia di bordo è strettamente legata al dispositivo di anticaduta utilizzato ma occorre valutare preventivamente il bordo, stimando la distanza tra il punto di caduta e il primo ostacolo sottostante.
Se la distanza, tra il punto di caduta e il primo ostacolo sottostante, è talmente breve da non permettere al dispositivo anticaduta di entrare in funzione, si dovrà considerare il bordo come di tipo Trattenuta (cioè forniremo all'operatore un dispositivo che NON permette la caduta).
Distanza di caduta troppo breve:
Utilizzeremo quindi un dispositivo che NON permette la caduta:
Se la distanza, tra il punto di caduta e il primo ostacolo sottostante, è tale da poter fornire un dispositivo di anticaduta che sia efficace, si potrà considerare il bordo come di tipo Arreso (cioè forniremo all'operatore un dispositivo di anticaduta che permette la caduta).
Si potrebbe utilizzare un dispositivo che permette la caduta:
Precisato questo, rimane chiaro che un dispositivo di anticaduta che agisce in "trattenuta" resta più sicuro in quanto NON espone ad alcun rischio il lavoratore.
Quindi pur avendo un'altezza tale da poter considerare il bordo di arresto posso comunque decidere di utilizzarlo di trattenuta ed evitare quindi la caduta? e poi.. fare ciò significa le verifiche da fare sono solo quelle delle piastre di fissaggio e nessuna di anticaduta?
Quindi pur avendo un'altezza tale da poter considerare il bordo di arresto posso comunque decidere di utilizzarlo di trattenuta ed evitare quindi la caduta? e poi.. fare ciò significa le verifiche da fare sono solo quelle delle piastre di fissaggio e nessuna di anticaduta? User_562465
Certo! Tenga presente che Lei sta "progettando la sicurezza" ed è Lei quindi che stabilisce le soluzioni da adottare. E' chiaro che lavorare in trattenuta, a livello di sicurezza, è sempre la migliore ipotesi (in questo caso non effettuerà la verifica del tirante d'aria).
ATTENZIONE - IMPORTANTE: nel caso si decida di lavorare "in Arresto", molto probabilmente (consultare la specifica normativa di riferimento locale) occorrerà prevedere l'attuazione di specifici dispositivi per il recupero in sicurezza del lavoratore che è caduto dalla copertura.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK