Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_381934

Accesso in copertura con scala portatile

User_381934 2022-04-13 23:28:52


Buonasera,
nel caso non ci sia alcuna possibilità di accesso alla copertura di una abitazione con tetto a falda, vista la mancanza di aperture in copertura, considerando che il committente è contrario all'installazione di una scala fissa esterna, dobbiamo procedere con una scala portatile. Come è possibile indicarla correttamente all'interno del programma? La scala portatile andreabbe fissata tramite ganci sulla copertura, ma c'è l'obbligo di utilizzo di dispositivi anticaduta, tipo cordino retrattile, da fissare sulla scala stessa per assicurare l'operatore durante la salita?
Grazie.
Cordiali saluti.

Giuseppe

Giuseppe 2022-05-13 11:01:56


Le devo sottolineare che il presente forum NON affronta questioni che riguardano l'interpretazione della normativa; proverò a fornirLe delle indicazioni ma sottolineo che si tratta di interpretazioni che potrebbero NON essere corrette.

Non c'è un obbligo esplicito sull'adozione del cordino retrattile quando si sale sulla scala ma, ovviamente, è opportuno indicare di doverlo utilizzare al fine di aumentare il livello di sicurezza dell'operatore che accede alla copertura.
Diviene, in questi casi, obbligatorio stilare una piccola relazione in cui si motiva la scelta della scakla portatile in luogo di una soluzione permanente.

Nel programma CerTus-CP procede inserendo una scala (seleziona quella che le occorre dall'archivio) e poi indica che si tratta di un percorso NON permanente.

Segua quanto indicato nel seguente filmato
--> clicca QUI per vedere come operare