Caduta consentita Trattenuta: non si considera la Freccia della linea di ancoraggio?
User_12012542023-03-02 16:28:09
salve, ma utilizzando un dispositivo UNI 353.2 in trattenuta, agganciato alla linea vita, la schermata in cui si inseriscono fine corsa/lunghezza cordino/braccio operatore, non dovrebbe richiedere anche la freccia della linea in trattenuta? grazie
Il dato citato (freccia) entra in gioco nel calcolo del Tirante D'Aria, quindi quando la caduta consentita è ARRESTO.
Quando si lavora in trattenuta si tiene conto solo della "Lunghezza del cordino" e del "braccio operatore" (in questo caso, ovviamente, NON si effettua la verifica del tirante d'aria).
OK, ma anche in trattenuta la linea vita ha una sua freccia. come si può garantire la trattenuta senza considerarla? Non andrebbe considerata per fornire la distanza del fine corsa?
Altra domanda: Quando seleziono dispositivo 353.2 per lavoro in arresto caduta, non occorre associare obbligatoriamente anche un assorbitore UNI EN 355? perché quando stampo la relazione non viene menzionato?
a) si presuppone che quando l'operatore arriva in un punto della copertura in cui il dispositivo di collegamento sia alla sua massima estensione, "si senta frenare" e si fermi; la freccia della linea di ancoraggio ha una flessione considerevole quando il peso ad essa applicato ha un picco notevole e cioè in fase di CADUTA (cioè quando la caduta consentita è di "arresto"). Nota: tenga comunque presente che per la linea di ancoraggio, a seconda del produttore specifico, proprio per ridurre al minimo la freccia, sono previsti dei paletti intermedi.
b) non è un argomento che riguarda CerTus-CP. In CerTus-CP Lei progetta la disposizione dei punti di ancoraggio in copertura ed effettua le verifiche del caso (Tirante d'Aria e Verifica del supporto); a CerTus-CP interessa solo la distanza che l'assorbitore comporta nella caduta (ne marca ne altro). La documentazione correlata la scarica direttamente dal sito del produttore e lo allega al progetto di CerTus-CP.
Buonasera, se quindi lavoro in Arresto, la freccia (FC) è un dato che devo trovare sulla scheda tecnica fornita dal produttore? User_1340823
Corretto! Nota: solitamente i produttori indicano anche la distanza minima e massima per il posizionamento di eventuali paletti intermedi (tra le estremità - ad es.: non meno di 7 m - non più di 15 m), tenga presente anche questo aspetto.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK