Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

antoniotrogu

Competenze: chi firma la relazione di calcolo?

antoniotrogu 2015-07-21 17:04:44


Salve. Avrei un dubbio sulle competenze necessarie alla redazione di un elaborato tecnico completo della copertura. Ovvero, anche se i calcoli degli ancoraggi vengono eseguiti in automatico dal programma, i geometri sono titolati a firmare la relazione di calcolo (verifica dei sistemi di fissaggio) ? grazie

Cosimo

Cosimo 2015-07-24 10:55:16


Non c'è una normativa nazionale che richieda competenze o titoli professionali specifici (come accade p.e. per il calcolo di ponteggi metallici fissi dove è specificato che sia a firma di Architetto o Ingegnere abilitato all'esercizio professionale)
L'Elaborato Tecnico della Copertura è disciplinato da regolamenti regionali: sarebbe necessario verificare, a seconda dell'ambito di esercizio, se tale normativa richieda o meno titoli professionali specifici per la firma della Relazione Tecnica di Calcolo degli Ancoraggi.

antoniotrogu

antoniotrogu 2015-07-28 14:45:39


OK. Grazie per la risposta.

User_269196

User_269196 2022-12-23 17:50:42


Secondo il dl 81 deve essere il coordinatore ove presente altrimenti il progettista.
Nel mio caso sono coordinatore Geologo, posso firmare la relazione di calcolo?
Avendo Certus -cp io l'ho fatto ma vorrei sapere se devo farlo firmare al progettista.
Grazie in anticipo per un approfondimento in merito.

Giuseppe

Giuseppe 2022-12-27 09:39:47


Resta inteso che il presente forum NON ha valenza giuridica ma verte esclusivamente sull'utilizzo dello strumento informatico.

Possiamo affermare che da nessuna parte si troverà scritto espressamente quale qualifica deve avere chi firma la relazione di calcolo degli ancoraggi (come per esempio ad oggi non si intende bene fino a che punto può arrivare un Geometra in ambito della muratura); si può ritenere però, considerando che quello della "verifica dei fissaggi" è un calcolo che va depositato, che a firmare tale relazione debba essere un "progettista strutturale" quindi Ingegnere o Architetto.