I DPI di collegamento previsti per i lavori in copertura: UNI EN 354 - UNI EN 353.2 - UNI EN 360
Giuseppe2024-01-29 09:59:46
Voglio condividere una richiesta di assistenza
Richiesta Quali DPI di collegamento è possibile utilizzare con CerTus-CP?
Risposta Come sappiamo, le norme che riguardano i DPI di collegamento per i lavori in copertura e quindi l'ETC sono le UNI EN 354 - UNI EN 353.2 - UNI EN 360; CerTus-CP prevede la configurazione di tutti i DPI di collegamento che la Norma EN (quindi UNI EN) prevede sia possibile utilizzare per lavori in copertura. Nota: si faccia attenzione a non confondere/associare le norme UNI EN che riguardano i lavori in copertura con le varie norme UNI EN che stabiliscono le regole da rispettare, per i vari DPI da utilizzare, in lavori DIVERSI dai lavori in copertura (ad esempio: salita e lavori su tralicci, 358, 351 etc.)
Nello specifico: Il sistema anticaduta che rispetta la UN EN 354 (Cordino) può essere configurato sia con caduta consentita "arresto" che "trattenuta"; nel caso in cui la caduta consentita sia "arresto", il DPI dell'operatore deve essere necessariamente l'imbracatura. Nella norma sono specificati i requisiti, i metodi di prova, la marcatura e le istruzioni per l’utilizzo, la marcatura e le modalità di imballaggio per i cordini di tipo fisso e regolabile.
Il sistema anticaduta che rispetta la UNI EN 353-2 (Dispositivi di caduta di tipo guidato comprendenti una linea di ancoraggio flessibile) può essere configurato sia con caduta consentita "arresto" che "trattenuta"; nel caso in cui la caduta consentita sia "arresto", il DPI dell'operatore deve essere necessariamente l'imbracatura. Nella norma sono specificati i requisiti, i metodi di prova , la marcatura, le informazioni che devono essere fornite dal fabbricante e le modalità di imballaggio per i dispositivi anticaduta di tipo guidato comprendenti una linea di ancoraggio flessibile
Il sistema anticaduta che rispetta la UN EN 360 (dispositivo di collegamento retrattile) va configurato esclusivamente quando la caduta consentita è arresto e si utilizza esclusivamente con imbracatura. Si tratta di un dispositivo di protezione individuale contro le cadute dall’alto costituito dall’assemblaggio di una imbracatura (mezzo di presa per il corpo) e un sottosistema di collegamento fornito di dissipatore di energia, raccordabile a un punto di ancoraggio, avente funzione di arresto caduta. Il dispositivo di collegamento retrattile è dotato di funzione autobloccante e di sistema automatico di tensione e di ritorno del cordino consentendo all’operatore di operare con elemento di trattenuta sempre teso. Può avere dimensione variabile ed è provvisto di involucro avvolgicavo direttamente predisposto per agganciarsi tramite connettore al punto di ancoraggio. Nella norma sono specificati i requisiti, i metodi di prova, la marcatura e le istruzioni per l’utilizzo, la marcatura e le modalità di imballaggio per i dispositivi anticaduta di tipo retrattile.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK