Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_1821393

Dispositivi di ancoraggio provvisori UNI EN 795:2012 tipo B

User_1821393 2024-05-06 11:52:47


buongiorno, si può inserire in un elaborato tecnico di copertura, quando non è possibile installare alcun dispositivo fisso, i dispositivi di ancoraggio provvisori UNI EN 795:2012 tipo B, come quelli che si montano sulle finestre rasofalda o abbaini? gli ancoraggi provvisori li trovo nell'elenco degli ancoraggi?
grazie

Giuseppe

Giuseppe 2024-05-06 15:18:05


La domanda che pone apre un discorso molto vasto e implica l'interpretazione della norma; risulta difficile fornire una risposta univoca e che non si esponga ad osservazioni, le questioni in esame sono diverse:
- non si deve confondere il termine "removibile" introdotto dalla norma "UNI EN 795:2012" con il concetto di "smontabile"
- nell'Elaborato Tecnico della Copertura è ammesso il posizionamento di punti di ancoraggio "non permanenti" ma occorre motivare e giustificare tale scelta
- la norma "UNI EN 795:2012" tratta una specifica tipologia di dispositivi anticaduta che non possono essere utilizzati in diversi casi (occorre quindi riflettere su se sia il caso di utilizzare tali dispositivi per l'ambito ETC)
    A titolo non esaustivo:
    • dispositivi di ancoraggio intesi per permettere il loro utilizzo a più di una persona alla volta;
    • dispositivi di ancoraggio per attività sportive o ricreazionali;
    • installazioni progettate conformi alle EN 516 o EN 517;
    • elementi o parti di strutture che sono state installate per usi diversi da punti di ancoraggio o dispositivi di ancoraggio (es. travi portanti, capriate, ecc.);
    • ancoraggi strutturali (elementi che sono progettati per essere utilizzati in connessione con sistemi di protezione personale contro le cadute dall’alto e
    che sono incorporati permanentemente nella struttura).

- occorre riflettere sulla fase progettuale che si sta trattando e regolarsi di conseguenza:
    si sta progettando la sicurezza per le lavorazioni atte a realizzare l'opera o si sta progettando la sicurezza per i futuri interventi in copertura (manutenzione futura dei punti di ancoraggio stessi e/o della copertura)


Una volta riflettuto sui concetti su esposti, si potrà desumere come procedere.

Detto questo però c'è da precisare che la domanda è tangenziale all'argomento trattato in questo Forum ACCA; al fine di cercare di agevolare il nostro cliente ho voluto attirare l'attenzione dello stesso su alcuni punti focali ma non dobbiamo dimenticare che questo Forum ha la sola finalità di fornire chiarimenti sull'utilizzo dello strumento informatico di ACCA (nel caso specifico CerTus-CP). I canali dell'Assistenza Tecnica ACCA non affrontano questioni relative alla normativa; resta a carico del tecnico stabilire cosa e come progettare stabilendone tutti i dettagli (come nel caso in oggetto, sta al tecnico valutare se è opportuno utilizzare quei dispositivi oppure no); non in ultimo, rispetto al caso specifico, ricordo che CerTus-CP consente di redigere l'Elaborato Tecnico della Copertura mentre la norma indicata (UNI EN 795:2012) è la norma di riferimento per la produzione dei sistemi di ancoraggio.

Discussione correlata:
--> UNI EN 795 2012 - nuovo valore carico 12 KN

User_1821393

User_1821393 2024-05-06 21:04:51


non mi riferivo alla normativa ma, motivando la scelta di punti di ancoraggio "non permanenti", i dispositivi di ancoraggio provvisori portatili possono essere inseriti come Sistema di ancoraggio principale come altro dispositivo? Il programma quale ancoraggio prevede, una volta motivata la scelta?

Giuseppe

Giuseppe 2024-05-07 09:42:16


non mi riferivo alla normativa ma, motivando la scelta di punti di ancoraggio "non permanenti", i dispositivi di ancoraggio provvisori portatili possono essere inseriti come Sistema di ancoraggio principale come altro dispositivo? Il programma quale ancoraggio prevede, una volta motivata la scelta?


User_1821393

Il programma NON blocca o limita in alcun modo l'operatore nella scelta dei punti di ancoraggio; quindi Lei può utilizzare quello che più ritiene opportuno!

Nell'archivio del programma sono proposti:
i punti di ancoraggio:
- Ancoraggio UNI EN 795 Tipo A
- Ancoraggio UNI EN 795 Tipo B
- Ancoraggio UNI EN 795 Tipo E
- Gancio da tetto UNI EN 517 Tipo A
- Gancio da tetto UNI EN 517 Tipo B

le Linee di ancoraggio:
- Linea di ancoraggio UNI EN 795 Tipo C
- Linea di ancoraggio UNI EN 795 Tipo D
- Linea di ancoraggio UNI EN 353-2
- Linea di ancoraggio UNI EN 353-1

Quale scegliere e/o se utilizzare punti di ancoraggio diversi, sia permanenti che non permanenti, è una Sua scelta.

Relativamente alla Sua domanda:
motivando la scelta di punti di ancoraggio "non permanenti", i dispositivi di ancoraggio provvisori portatili possono essere inseriti come Sistema di ancoraggio principale come altro dispositivo?
Risposta - specifico ulteriormente:
questa, così come detto in altre parole nella prima risposta che Le ho fornito, NON è una domanda che deve porre in questo forum; occorre che ricerchi la risposta nelle norme di riferimento --> il programma permette di farlo ma SE farlo è una scelta del tecnico.