Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Giuseppe

Disegno di falde inclinate

Giuseppe 2015-09-29 15:33:31


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Come disegno una falda inclinata?

Risposta:
Per impostazione predefinita, la disposizione dei punti di ancoraggio la si effettua sulla "vista pianta" della copertura non tenendo conto delle sue pendenze; elaborare in pianta il progetto ha lo scopo di mettere "a vantaggio di sicurezza" il lavoratore durante le sue operazioni sulla copertura inclinata.
Una falda inclinata implica distanze maggiori rispetto alla stessa falda disegnata in pianta, quindi, un dispositivo di ancoraggio progettato sulla "vista pianta" della falda sarà maggiormente efficace durante il suo reale utilizzo.
IMPORTANTE: non dimentichiamoci che per pendenze superiori al 15% occorre dotarsi di dispositivi di ancoraggio specifici installabili in queste condizioni "particolari" (solitamente, i dispositivi più "comuni" sono utilizzabili per pendenze che vanno da 0 al 15%). Per pendenze superiori al 15%, suggerisco di effettuare specifica richiesta alla casa produttrice del dispositivo che si vuole installare.

Come procedere volendo considerare anche la pendenza della falda:
Chiaramente, sia nel caso di "forti pendenze" che di coperture "poco inclinate", nulla vieta al tecnico di tener conto anche dell'angolo che la falda forma rispetto all'orizzontale e di aggiungere quindi la distanza risultante alla lunghezza del dispositivo fornito ai lavoratori (ipotizzando che anche in caso di falde MOLTO inclinate si utilizzino gli stessi dispositivi di sicurezza).

Come sappiamo:


Calcolando la differenza tra "c" e "b" avremo la misura da aggiungere alla lunghezza dei lati che corrono lungo la pendenza della falda per avere la vista in pianta dell'effettiva grandezza della falda stessa.
Una volta ottenuto l'effettivo ingombro in pianta della falda, sarà nota anche la grandezza da assegnare all'area di trattenuta del dispositivo di fissaggio e, di conseguenza, si saprà anche quanto deve essere grande il dispositivo anticaduta.
Ovviamente, tutto questo discorso ha senso se si lavora in "trattenuta"; nel caso la tipologia di caduta consentita sia "arresto" non ha fine operativo dettagliare a tal punto la vista della copertura.