Barra in acciaio - Calcestruzzo / Ancoranti Metallici - Calcestruzzo: La differenza
Giuseppe2015-10-22 15:16:38
Richiesta Qual è la differenza tra le tipologie di connessione: - Barra in acciaio - Calcestruzzo: [Eurocodice 3 - Eurocodice 2]; - Ancoranti Metallici - Calcestruzzo: [EOTA TR 029 - ETAG 001].
Risposta Gli ancoranti metallici sono prodotti per uso strutturale conformi alle specifiche europee (Benestari Tecnici Europei ETA). L'ETA attesta l’idoneità del prodotto all’uso a cui è destinato e contiene nel caso specifico dettagli sul metodo di progettazione da utilizzare e i limiti dell’applicazione: EOTA TR 29 o ETAG 001
Possiamo immaginare che la tipologia "Ancoranti metallici - Calcestruzzo" è quella che si utilizza per fissare la Linea Vita in caso di "edificio esistente", mentre la tipologia di connessione "Barra in acciaio - Calcestruzzo" potrebbe essere utilizzata in caso di "nuove costruzioni" dove si ha la possibilità di posizionare prima l'ancorante e poi effettuare il getto di calcestruzzo della struttura.
L'ancorante metallico comprende la tipologia a tassello e può essere: -ancoraggio chimico: resistenza all'estrazione dovuta alla resina e rispondente alla Norma TR029; -ancoraggio meccanico: resistenza all'estrazione dovuta ad espansione meccanica e risponde alla norma ETAG001. Le due norme sono molto simili e in entrambi i casi il produttore deve fornire il documento ETA (Benestare Tecnico Europeo) in cui sono riportati i dati relativi all'elemento di fissaggio necessari per la progettazione.
La tipologia Barra in Acciaio - Calcestruzzo è una barra gettata in opera nel calcestruzzo, per il cui progetto si determina la resistenza all'estrazione secondo quanto previsto negli EuroCodici (tipo tirafondi).
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK