Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Giuseppe

Ripristino del documento ad un salvataggio precedente - Comparsa messaggio ad ogni apertura del documento

Giuseppe 2016-03-16 16:22:59


Voglio condividere una richiesta di assistenza.

Richiesta:
Ho effettuato e salvato delle modifiche al documento su cui sto lavorando; posso annullare quest'ultimo salvataggio e tornare alla versione precedente del file?

Risposta:
E' possibile aprire una delle copie di backup che il programma effettua automaticamente ad ogni salvataggio.

Per aprire una delle copie di backup occorre utilizzare la funzione Apri documento esistente del programma e cercare il file interessato nel percorso di salvataggio delle copie di backup.

Le copie di backup dei documenti si trovano nella cartella BACKUP presente nella cartella di installazione del programma (C:\ACCA\CerTus-CP\).
Per ogni documento il programma conserva gli ultimi 4 salvataggi effettuati; quindi, il documento che nel nome riporta il numero progressivo più alto corrisponderà all'ultimo salvataggio effettuato sul documento originario.

Una volta aperto nel programma la copia di backup occorre effettuare un Salva con Nome, rinominare quindi il documento e salvarlo in una cartella diversa dalla cartella di backup; una volta rinominato il documento si potrà continuare a lavorare.

Per cambiare il percorso in cui il programma salva le copie di backup, e il numero di copie da conservare, operare come mostrato nel seguente filmato:
video.acca.it/IT/certus-cp/id358/index.html?idPLV=6273&autoplay=1

GeA Ingegneria

GeA Ingegneria 2022-11-29 07:54:35


Buongiorno,
a me succede questo: ho creato il mio file e lo salvo regolarmente ogni 10 minuti.
Dopo che chiudo il file, quando lo riapro mi segnala in continuazione questo messaggio:

Ripristino Documento
Attenzione: il documento nell'ultima sessione di lavoro non è stato chiuso correttamente (...)

Il messaggio me lo invia ad ogni apertura. C'è qualcosa che sbaglio?

Giuseppe

Giuseppe 2022-11-29 12:04:57


Buongiorno,
a me succede questo: ho creato il mio file e lo salvo regolarmente ogni 10 minuti.
Dopo che chiudo il file, quando lo riapro mi segnala in continuazione questo messaggio:

Ripristino Documento
Attenzione: il documento nell'ultima sessione di lavoro non è stato chiuso correttamente (...)

Il messaggio me lo invia ad ogni apertura. C'è qualcosa che sbaglio?
GeA Ingegneria

Aprendo il documento, visualizza questo messaggio:

perchè, qualche volta, c'è stato un problema al salvataggio e/o chiusura del file (la questione si potrebbe presentare anche se il programma o il PC è stato chiuso "improvvisamente").

Si tratta di un sistema di salvataggio automatico che è attivo nel programma (non sta sbagliando nulla quindi); il messaggio si aprirà a video fino a quando l'operatore non segue la procedura di ripristino del documento o fino a quando il file di salvataggio che il programma ha generato automaticamente è ancora presente.

COSA FARE:
quindi, quando compare il messaggio in oggetto, o si segue la procedura di ripristino oppure si va a cancellare il file che ha generato automaticamente il programma.

Nel Suo caso specifico, ormai, ritengo che Le convenga seguire la seconda strada:
PROCEDURA:
1) chiudere (terminare) CerTus-CP
2) accedere al percorso "C:\ACCA\CerTus-CP\BACKUP\AUTOSAVE\"
3) cancellare i documenti (file) che sono presenti nella cartella "AUTOSAVE".
A questo punto, avviando CerTus-CP ed aprendo il documento su cui sta lavorando, NON visualizzerà più il messaggio di ripristino.


Per vedere come ripristinare un documento dal salvataggio automatico, osservare quanto mostrato nel seguente filmato --> clicca QUI per vedere il filmato