Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_379585

Come configurare un gancio con un solo ancoraggio centrale - Ancoraggio con golfare e tassello chimico

User_379585 2016-06-22 16:00:47


Salve, utilizzo il software per la prima volta quindi non lo conosco ancora bene.
Per gli ancoraggi vorrei utilizzare un classico anello/golfare da fissare tramite tassello chimico, in conformità alle norme UNI EN 795 - classe A.
Negli archivi disponibili non esiste una simile tipologia! Oppure è possibile modificare la tipologia disponibile, che prevede una piastra con minimo 2 bulloni, per ricondurla a quella che mi serve?
Grazie

Giuseppe

Giuseppe 2016-06-23 11:12:57


Con il programma è possibile configurare Sistemi di Ancoraggio della tipologia 'gancio' (sotto tegola) e 'piastra' (con o senza "palo"); una volta stabilita la tipologia di sistema da utilizzare è possibile indicare il numero di bulloni con i quali la piastra (o gancio) si ancora al supporto.
Clicca il link per vedere il filmato che mostra come configurare la piastra:
video.acca.it/IT/certus-cp/id356/index.html?idPLV=6900&autoplay=1


Aggiungo di seguito il link che la guiderà alla pagina dedicata a CerTus-CP dalla quale potrà visualizzare il "Corso di Avviamento (CdA)" all'utilizzo del programma; nel corso, tra le altre fondamentali informazioni, potrà visualizzare la presentazione del software tenuta da uno dei tecnici specializzati ACCA ('Lezione #01' - durata 40 minuti circa).
Clicca il lik per accedere al "CdA":
www.acca.it/corso-formazione-certus-cp

User_379585

User_379585 2016-06-23 15:59:53


Grazie tante per la risposta.

Quindi mi sembra di capire che non potrei prevedere un tassello con golfare (unico tassello, insomma), con funzione di singolo punto di ancoraggio, in quanto il software prevede che il gancio abbia almeno due viti/bulloni!

Giuseppe

Giuseppe 2016-06-23 17:44:55


Al momento è così, ha interpretato tutto correttamente: le piastre o i ganci prevedono un numero "pari" di bulloni (in modo da avere simmetria).

La sua segnalazione però è stata già registrata e sarà valutata per future versioni/release del programma

User_379585

User_379585 2016-06-24 09:21:31


Ok, grazie.

User_323430

User_323430 2017-03-04 17:07:47


Salve, avrei esattamente la stessa problematica da risolvere.
Mi confermate che con la nuova versione è possibile verificare questo tipo di ancoraggio?
se si, come si può procedere per modellarlo con il software?

Grazie

Giuseppe

Giuseppe 2017-03-13 15:21:48


Salve, avrei esattamente la stessa problematica da risolvere.
Mi confermate che con la nuova versione è possibile verificare questo tipo di ancoraggio?
se si, come si può procedere per modellarlo con il software?

Grazie
User_323430


Con la versione 6.00a di CerTus-CP è possibile configurare un gancio (sotto-tegola) con un solo ancoraggio centrale; di seguito l'immagine di esempio:



Nota: Per verificare quale versione di CerTus-CP si sta utilizzando basta osservare la parte centrale alta del programma (vedi immagine)