Chiarimenti su alcuni coefficienti di riferimento per la verifica del sistema di fissaggio
User_2602932016-11-16 10:46:40
Buongiorno, vi chiedo cortesemente un chiarimento sui seguenti coefficienti:
1) Fattore di calcolo per scalzamento del calcestruzzo - k = 2 2) Tensione tangenziale caratteristica del calcestruzzo - tau Rk = 7 N/mmq 3) Tensione tangenziale caratteristica del calcestruzzo C20/25 - tau Rk,ucr = 7 N/mmq
A quale punto o tabella delle norme si riferiscono?
Inoltre sarebbe utile esplicitare i valori di progetto delle azioni (momento sollecitante e taglio sollecitante) che il software deduce dai dati di input.
I dati richiesti sono previsti dalla norma di riferimento per gli ancoranti metallici (TR029) e possono essere reperiti dal documento Benestare Tecnico Europeo (ETA) che il produttore dell'ancorante deve fornire.
-La tauRk è la resistenza tangenziale per il calcestruzzo utilizzato e può essere quella per calcestruzzo fessurato (tauRk,CR) o non fessurato (tauRk,UCR); (espressione 5.2a della norma) -La C20/25 tauRk,UCR è il valore di resistenza a taglio su calcestruzzo C20/25 non-fessurato; (espressione 5.2c della norma) -k è il fattore di calcolo della rottura per scalzamento del calcestruzzo, di norma vale 1 per hef<60mm 2 per hef>60mm; (espressione 5.7 e 5.7a della norma).
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK