Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Giuseppe

Come effettuare la verifica del sistema di fissaggio con 'Angolo BETA maggiore di 90°'

Giuseppe 2017-02-09 16:23:46


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Entrato nel dialog per il calcolo del "Coefficiente di sicurezza" trovo dei parametri da inserire (Forza caratteristica di tiro, Angolo tra Forza laterale e asse X - Angolo tra Forza assiale e asse Z).
Nel mio caso l'angolo "BETA" è maggiore di 90° in quanto il sistema di fissaggio si trova in un punto più alto rispetto al punto in cui l'operatore andrà a lavorare e quindi la forza "Fk" è "verso il basso"; noto però che per l'angolo "BETA" non è possibile inserire un dato maggiore di 90°, come mai?

Praticamente la mia situazione di ipotesi è la seguente:




Risposta
IPOTESI 1:
Effettuare un calcolo in cui l'angolo "BETA" è maggiore di 90° significa che la forza "Fk" ha una componente verticale diretta verso il basso che genera sforzo di compressione sui bulloni. Tale sforzo si sottrae allo sforzo di trazione generato dal momento flettente dovuto alla componente orizzontale.



IPOTESI 2:
Effettuare un calcolo in cui l'angolo "BETA" è compreso tra "0°" e "90°" significa andare a considerare sui bulloni la componente verticale della forza "Fk" che genera sforzo di trazione sui bulloni che si aggiunge allo sforzo di trazione generato dal momento flettente dovuto alla componente orizzontale.



Quindi, per la situazione in esame di forza di tiro diretta verso il basso, sarà opportuno indicare un angolo "BETA = 90°".
Questa condizione corrisponde a considerare la forza orizzontale, annullando quindi la componente verticale. In questo modo il calcolo eseguito sarà a vantaggio di sicurezza.

User_822207

User_822207 2017-10-23 11:58:02


Buongiorno,

capisco il ragionamento, ma considerando un angolo beta pari a 90° ipotizzo che tutto lo sforzo Fk utilizzato per la verifica si espliciti in forza di taglio sulle viti. Se a quanto sopra aggiungo che devo effettuare la verifica utilizzando un gammaq pari a 2 (raddoppio la forza Fk) vado a sovradimensionare enormemente il mio sistema. Ad esempio una piastra fissata con 8 viti tutto filetto, diam. 12 mm e lunghezza 260 mm ad un trave in larice non verifica a taglio.
Se considerassi l'angolo beta pari a quello reale ma rivolto verso l'alto non andrei a modificare lo sforzo di taglio ed allo stesso tempo mi terrei a favore di sicurezza per quanto riferibile allo sforzo di trazione (aggiungendo una componente verticale).
Ritiene il ragionamento corretto o c'è qualcosa che mi è sfuggito? 429653_1508753843_esempio.pdf

Antonello

Antonello 2017-10-23 18:00:34


Il suo ragionamento è sensato soprattutto nel caso di piastra senza palo. Nel caso in cui sia presente il palo, considerando la forza orizzontale, si massimizza la componente tagliante e si genera un sforzo di trazione sui bulloni in virtù della presenza del momento generato dall'altezza del palo.