Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_144553

Come importare una pianta da Edificius

User_144553 2017-05-22 21:27:35


E' possibile caricare la pianta della copertura da Edificius anzicchè da dxf/dwg? E se non fosse possibile mi pare strano che bisogni prima trasformare un disegno da edificius in dxf e poi importarlo su certuscp! Infine: posso disegnare direttamente la pianta della copertura e come quotare le linee che si disegnano?

Giuseppe

Giuseppe 2017-05-23 09:15:54


Nei casi in cui si necessita utilizzare un disegno di sfondo, per il disegno in CerTus-CP, occorre importare file di tipo DXF, DWG o Raster.

Per disegnare la planimetria della copertura, non utilizzando alcun disegno di sfondo (DXF, DWG, etc.), occorre procedere disegnando come primo elemento il "bordo della copertura" (utilizzando quindi l'oggetto "bordo"), e di seguito tutti gli altri elementi (punti di ancoraggio, etc.).
Di seguito propongo il filmato che mostra come lavorare velocemente con CerTus-CP; si dovranno eseguire le stesse procedure mostrate, tralasciando l'importazione del file CAD:
per visualizzare il filmato clicca QUI.

Per quotare gli elementi presenti sulla planimetria occorre utilizzare l'apposito oggetto di disegno "Indicazioni misura".
Di seguito propongo il filmato che mostra come quotare gli elementi della planimetria:
per visualizzare il filmato clicca QUI.

********************
Volendo fare cosa gradita, propongo di seguito il link al "Corso di Avviamento" all'utilizzo del software CerTus-CP; è possibile seguire le lezioni on-line 24 ore su 24 gratuitamente:
per accedere al "CdA" clicca QUI.