Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_135381

Accesso ad una copertura piana con scala portatile

User_135381 2017-08-22 10:47:59


26075_1503391458_immagine_cp.jpg

Salve, ho una piccola copertura piana che intendo risolvere tutta in modalità trattenuta con ancoraggi sottotegola di tipo A.

a) Poichè devo prevedere un accesso con scala portatile vincolabile in dotazione permanente all'immobile, come posso graficizzare questa cosa?

b) il primo ancoraggio posto a 60 cm dal bordo esterno utile per il primo aggancio prima di scendere dalla scala, devo verificarlo ad arresto? L'operatore dovrà avere un cordino più corto per evitare di cadere sul terrazzo dove poggia la scala distante 300cm dal bordo della copertura?

Grazie

Giuseppe

Giuseppe 2017-08-22 12:45:29


Il percorso di accesso alla copertura può essere "Permanete" oppure "NON Permanente" (in questo caso occorre anche giustificare il perchè della presenza del percorso "NON Permanente"); questo perchè nel caso si pensi di prevedere scale da montare al momento del bisogno vengono a crearsi altre criticità relative alla sicurezza.

QUESITO A)
Ciò premesso, può pensare di graficizzare la presenza di una scala come percorso di accesso utilizzando l'apposita Soluzione progettuale che rappresenta appunto la tipologia di scala.



QUESITO B)
Si, l'addetto che deve lavorare in copertura deve potersi ancorare prima di accedere alla copertura stessa. Questa condizione può essere "risolta" in diversi modi, ad esempio:
si prevede un ancoraggio "gancio sotto tegola" o "Piastra con palo" nei pressi del punto in cui l'addetto accede alla copertura; a questo ancoraggio l'addetto ci potrebbe arrivare direttamente dal punto di accesso alla copertura oppure grazie ad un "Bordo protetto" (ad esempio con un parapetto).
Nei casi in cui NON si prevede un "Bordo protetto" occorre verificare il DPI ad "arresto", se questo appartiene a quella tipologia; se diversamente si vuole lavorare SOLO in trattenuta, occorrerà prevedere un DPI che, nonostante la distanza "breve" dal bordo, abbia caratteristiche tali da poter lavorare appunto in "trattenuta".

NOTA: graficamente è possibile rappresentare l'accesso alla copertura con un "Bordo protetto" indicando sulla planimetria una specifica "soluzione progettuale"

User_135381

User_135381 2017-08-24 09:12:37


Grazie innanzitutto per la risposta. Ipotizzando quindi una salita con scala portatile ancorata e provvista di sistema anticaduta ed ipotizzando di lavorare solo in trattenuta (data l'altezza libera di caduta ristretta di 3m) non riesco proprio a trovare una soluzione con DPI adatto alla trattenuta per quel primo passaggio durante la discesa della scala e l'aggancio al primo ancoraggio distante 60cm dal bordo. Potete darmi dei consigli a riguardo?

Giuseppe

Giuseppe 2017-08-24 09:18:19


Grazie innanzitutto per la risposta. Ipotizzando quindi una salita con scala portatile ancorata
---OMISSISS---.
Potete darmi dei consigli a riguardo?
User_135381

Se non è riuscito a trovare tipologie di DPI idonei alla situazione specifica, e se non vi sono parapetti a protezione del boro, credo che potrebbe pensare di lavorare per il primo ancoraggio "in arresto" ed effettuare quindi poi la relativa verifica (che comunque risulta semplice e veloce).