Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_486221

Verifica del tirante d'aria restituita come "insufficiente"

User_486221 2014-12-30 11:17:45


1.LINEA DI ANCORAGGIO UNI EN 795 CLASSE C
CADUTA CONSENTITA - arresto
DPI DI COLLEGAMENTO - cordino UNI EN 354
Ho calcolato il tirante d'aria con il cordino di cui sopra e il programma mi
risponde con esito insufficiente in 2 di 8 bordi.
Se cambio i DPI di collegamento (dispositivo guidato
e dispositivo retrattile) il programma mi risponde con esito insufficiente in tutti gli 8 bordi.
Come mi devo comportare?
2. Inoltre è possibile agganciare il cordino lungo due metri sul palo della linea di ancoraggio?
In pratica il palo su piastra della linea vita puo' avere anche la funzione di agganciare il cordino da due metri? In caso di risposta positiva, nell'elenco degli ancoraggi da inserire nella planimetria, quale utilizzo per soddisfare la mia esigenza?

Giuseppe

Giuseppe 2014-12-30 11:55:13


1. La verifica del tirante d'aria viene restituita come "insufficiente" quando, rispetto all'altezza di caduta (AC) del bordo sul quale si effettua la verifica, il dispositivo utilizzato permette che si vada oltre il "Margine di sicurezza" stabilito.
Per ovviare a questa situazione, presumendo che l'altezza di caduta sia corretta, occorre impostare un dispositivo con caratteristiche diverse.
Cambiando dispositivo può accadere che la verifica "sufficiente" diventi "insufficiente" e viceversa in quanto ogni dispositivo ha delle caratteristiche tecniche proprie (Caduta Frenata, Distanza attacco imbracatura-Piedi, etc) che ne variano l'efficacia.

2. Può agganciare il cordino lungo la linea di ancoraggio posizionando un "Punto di Ancoraggio" (con palo) nel punto desiderato.

Ing. Rivoli

Ing. Rivoli 2015-01-11 22:13:13


Nel calcolo del tirante d'aria cos'è il DEP e cos'è Ad/a?
Utilizzando un disporitivo guidato UNI EN 353.3 su una linea vita, l'allungamento dell'assorbitore del cordino ( che si allunga fino a 1,75 metri ) lo indico nella casella Ad/a ma perchè accetta valori compresi ssolo fra 0 ed 1?

User_486221

User_486221 2015-01-12 17:04:27


Quando calcolo l 'esito del tirante d'aria con tutti i d.p.i. in dotazione (cordino, dispositivo guidato e retrattile) in base a quali fattori inserisco la FA (Freccia linea di ancoraggio) e il DEP (Distanza per effetto pendolo)?

Giuseppe

Giuseppe 2015-01-13 12:33:27


Nel calcolo del tirante d'aria cos'è il DEP e cos'è Ad/a?
Utilizzando un disporitivo guidato UNI EN 353.3 su una linea vita, l'allungamento dell'assorbitore del cordino ( che si allunga fino a 1,75 metri ) lo indico nella casella Ad/a ma perchè accetta valori compresi ssolo fra 0 ed 1?
Ing. Rivoli



1. Il DEP è la "Distanza Effetto Pendolo"; l' Ad/a è l' "Allungamento dissipatore/assorbitore".

2. Nell'aggiornamento alla release "b" del programma che sarà distribuita a breve, tra le altre implementazioni, viene data anche la possibilità di inserire un valore per l'allungamento fino a "10"m.

Ing. Rivoli

Ing. Rivoli 2015-01-13 14:39:49


Non trovo la definizione di "Distanza Effetto Pendolo", cos'è e come si misura? Grazie.

Giuseppe

Giuseppe 2015-01-13 16:19:26


Quando calcolo l 'esito del tirante d'aria con tutti i d.p.i. in dotazione (cordino, dispositivo guidato e retrattile) in base a quali fattori inserisco la FA (Freccia linea di ancoraggio) e il DEP (Distanza per effetto pendolo)?
User_486221



La freccia massima della linea di ancoraggio, è calcolata in relazione al valore della flessione della linea di ancoraggio stessa, il dato è fornito dal fabbricante.

Giuseppe

Giuseppe 2015-01-13 16:21:44


Per informazioni in merito alla "Distanza Effetto Pendolo" posto il link che rimanda ad una specifica discussione esistente:
forum.acca.it/IT/certus-cp/id5638/distanza-effetto-pendolo-dep.html