Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Giuseppe

Distanza Effetto Pendolo (DEP)

Giuseppe 2015-01-13 16:09:53


Voglio condividere un caso di assistenza

Richiesta:
Cos'è l'effetto pendolo?

Risposta:
L’Effetto Pendolo è un fenomeno che ha diversi componenti e varia in base al dispositivo utilizzato, alla posizione del lavoratore e allo scostamento laterale del punto di ancoraggio.

Quando il punto di ancoraggio è spostato rispetto alla posizione prevedibile di caduta, si deve tenere conto di quanto segue:
a) se il lavoratore sta utilizzando un cordino come in figura_1a) e figura_1b), non vi è necessità di tener conto di una ulteriore distanza addizionale (DEP);
figura_1a.jpg
figura_1b.jpg

b) se il lavoratore sta utilizzando un dispositivo di arresto caduta come da figura_2, si dovrà tenere conto di una posizione di partenza più bassa che tenga conto della massima distanza laterale possibile rispetto al punto di ancoraggio (disassamento laterale del punto di ancoraggio: effetto pendolo).
figura_2.jpg

Quando esiste il rischio di caduta in prossimità di una estremità di una linea di ancoraggio flessibile, può accadere che il dispositivo mobile di ancoraggio scivoli lungo la linea flessibile verso il centro della linea, trascinando con se il lavoratore.
Costui sarà sottoposto poi al cosiddetto “effetto pendolo” (vedi figura_3).
figura_3.jpg

La consistenza di questo effetto dipenderà sia dal grado di attrito tra il dispositivo mobile e la linea di ancoraggio, sia dalla distanza fra gli ancoraggi della linea, sia dal tipo di fune.

Raccomandazioni:
Nel caso ci sia la possibilità che il lavoratore durante l’effetto pendolo incontri un ostacolo è necessario prevedere una configurazione diversa della linea di ancoraggio (per esempio, un ancoraggio intermedio sopra l’ostacolo) o un sistema alternativo (per esempio, una guida rigida).
Per evitare l’effetto pendolo è necessario usare un secondo punto di ancoraggio inteso come ancoraggio a cui agganciare un cordino, o come deviazione della fune di trattenuta (ancoraggio di deviazione) vedi figura_4.
figura_4.jpg

Notizie estratte dalla Guida_ISPESL_DPI_Anticaduta