Buongiorno, chiedo un gentile chiarimento. Non trovo o forse non c'è l'indicazione della norma di riferimento principale UNI 11578:2015, per la progettazione e produzione di dispositivi di ancoraggio PERMANENTI tipo A-C-D, ma nella scelta dei dispositivi trovo la UNI 795 che si riferisce a quelli temporanei B-E e la 517 ganci da tetto. In attesa di gentile riscontro, porgo distinti saluti. Emanuele.
La tipologia di ancoraggio UNI EN 795 Tipo A - B - E si riferisce ai dispositivi di ancoraggio con uno o più punti di ancoraggio stazionari, durante l'utilizzo, e con la necessità di ancoraggio o elemento di fissaggio per fissarlo alla struttura. Si specifica, appunto, la TIPOLOGIA di dispositivi da mettere in opera per la progettazione della sicurezza in copertura.
Diversamente la Norma UNI 11578:2015 specifica i requisiti e i metodi di prova per dispositivi di ancoraggio... La norma fornisce inoltre i requisiti per la marcatura e le istruzioni per l'uso, e una guida per l'installazione. Si tratta, in parole povere, di verifiche che vengono fatte strettamente sul dispositivo (verifiche che, se vogliamo, esegue il fabbricante) e che sono "parallele" a quelle che si effettuano nell'ambito dell'Elaborato Tecnico della Copertura (ETC).
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK