Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Giuseppe

Importare la planimetria da un altro formato in modo da non doverla ridisegnare in CerTus-CP

Giuseppe 2020-02-26 10:10:40


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Sto provando ad importare una planimetria in DWG in CerTus-CP ma non visualizzo tutte le entità (retini, punti di ancoraggio, etc.), come mai?
Per me sarebbe molto comodo se riuscissi ad importare tutto così NON dovrei ridisegnare la planimetria in CerTus-CP.

Risposta
Se, importando un DWG o DXF in CerTus-CP non si visualizzano tutte le entità presenti nel file CAD di origine significa che ci sono dei blocchi non esplosi, layer congelati o altro; per avere indicazioni su come fare per importare tutto è possibile seguire i suggerimenti forniti nella discussione del forum --> che si visualizza cliccando QUI.

ATTENZIONE: Importare il file CAD, in CerTus-CP, al fine di NON ridisegnare la planimetria è SBAGLIATO!!!
CerTus-CP è studiato per velocizzare il lavoro del tecnico: quando si disegna con gli oggetti di CerTus-CP vengono acquisite dal software informazioni specifiche richieste nell'Elaborato Tecnico della Copertura e che l'operatore NON dovrà preoccuparsi di inserire da nessuna parte trovandole poi automaticamente in stampa.
Se vogliamo, possiamo dire che CerTus-CP è un BIM dell'E.T.C.; gli oggetti di disegno di CerTus-CP (bordo, punto di ancoraggio, linea di ancoraggio, etc.) contengono informazioni che verranno automaticamente riportate nella stampa dell'Elaborato Tecnico della Copertura.
Quindi, in definitiva, è necessario disegnare la planimetria con CerTus-CP (quella di importare il file CAD deve essere un'operazione da effettuare al fine di velocizzare il ridisegno della planimetria, non deve essere inteso come un "adesso importo il DWG e risparmio di disegnare la planimetria").