Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Patrizio

TERRENO: ho disegnato le curve di livello ma alcune risultano in ERRORE

Patrizio 2025-08-20 15:47:01


Voglio condividere una richiesta di assistenza.

Richiesta
Ho disegnato delle curve di livello, ma per alcune di esse, non compare il valore della quota ma la scritta "ERRORE!!!".



Risposta
Se dopo aver disegnato le curve di livello (o riconosciute in automatico da un disegno DXF/DWG), alcune sono rappresentate con una linea tratteggiata di colore rosso e con la scritta "ERRORE!!!", significa che sono tra loro sovrapposte in uno o più punti.

Essendo in "errore", non vengono prese in cosiderazione per la modellazione del Terreno.

Per definizione una curva di livello è una linea i cui punti si trovano TUTTI alla stessa quota altimetrica rispetto al livello del mare.

Partendo da questa definizione, se due curve poste a quote diverse, si intersecano, generano una "anomalia" in quanto il punto di intersezione tra le due curve, avrebbe 2 quote, diverse tra loro e ciò NON è ammissibile.

In questi casi, molto probabilmente vi è stato un errore nella rappresentazione grafica di una delle curve o sono state posizionate in modo non corretto. 

Quindi occorre modificare la modellazione di una delle due curve.
Si potrebbe spostare una delle curve al fine di non avere più la sovrapposizione oppure in alternativa, selezionare la curva e modificando la posizione dei punti che si accavallano eliminare la sovrapposizione.

Clicca QUI per visualizzare un video.