Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Patrizio

Come importare un blocco 3D scaricato da internet

Patrizio 2025-08-22 15:07:27

Voglio condividere una richiesta di assistenza.

Richiesta
Ho scaricato da internet un blocco 3D nel formato "SKP" di un "Dumper". Posso importarlo nel software e utilizzarlo nel mio cantiere?

Risposta
Certamente. Occorre dapprima caricarlo nella libreria di Progetto e di seguito sarà possibile utilizzarlo nel progetto del cantiere.

Come procedere:
- esplodere il nodo "LIBRERIA OGGETTI BIM" e selezionare la libreria di "Progetto";
- effettuare un clic sulla categoria "BLOCCHI 3D" per aprirla;
- creare la cartella al cui interno inserire la nuova macchina o selezionare una cartella esistente;
- posizionandosi con il mouse sulla cartella attivare il menu locale (tasto destro dle mouse);
- selezionare l'opzione "Appendi" e dal sotto menu "Elemento";
- nel toolbox "Proprietà" a destra, nel campo "Titolo" inserire il titolo della nuova macchina;
- portarsi nel campo "Importa da file", cliccare nel campo e poi effettuare un clic sul bottone con i tre puntini;
- portarsi nella cartella dove è archiviato il blocco 3D, selezionarlo e cliccare su "Apri";
- nel dialog "Importazione modello 3d" verificare che le dimensioni dell'oggetto siano corrette e confermare con "OK";
- caricato il blocco in libreria per completare l'operazione cliccare su "Applica".

Aggiungo il blocco, per inserirlo sul modello, occorre utilizzare l'oggetto "Blocco 3D".

Clicca QUI per visualizzare un video.

Discussione correlata
---> Come modificare le dimensioni ad un Blocco 3D