Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_1301511

Rumore: come valutare più misure per la stessa attività

User_1301511 2022-02-10 16:59:03


Ciao, dovrei realizzare un dvr per un calzaturificio. Ed ho difficoltà nella valutazione del rischio rumore.
Potreste aiutarmi?

Giuseppe

Giuseppe 2022-02-10 17:54:47


Assista ai filmati che trova ai seguenti link, dovrebbe poi essere tutto più chiaro:

--> clicca QUI per accedere a Le funzioni comuni per la valutazione dei rischi

--> clicca QUI per accedere a La valutazione del Rischio Rumore

User_1301511

User_1301511 2022-02-11 09:34:49


Grazie ho visto il video, però tengo delle rilevazioni effettuate sono 4 misure, per ogni mansione, ad esempio ne riporto una:
1 misura: tempo espoizione (minuti) 150 Laeq 78Db(A); Lex,8h 80 Db(A)
e così anche per le altre.
Come faccio ad riportare queste informazioni nel Dvr?

Giuseppe

Giuseppe 2022-02-14 15:24:13


Per inserire il tempo occorre che Lei calcoli i 150 minuti che incidenza hanno su 8 ore:
- nella prima colonna "Tempo [%]" va inserito la percentuale di tempo, sulle 8 ore giornaliere, per cui si è esposti al quel rumore

Il valore che lei ha indicato in "78" corrisponde, appunto, al "Leq dB(A)"
- occorre che inserisca tale valore nella terza colonna

Per quanto riguarda il valore che Lei ha indicato in "80" non intendo cosa sia.
- il Lex è solitamente un risultato di calcolo (come quello che sta facendo appunto con CerTus -LdL) o il risultato di una rilevazione con lo strumento; se Lei ha già tale informazione è inutile fare il clacolo con altri strumenti.

User_1301511

User_1301511 2022-02-15 20:44:50


Grazie, 80 è il valore di calcolo lex.
Solo che io di misure ne ho 4. Posso mettere tutte e 4 o quella più significativa? in tal caso dove posso inserire questa ipotesi?

Giuseppe

Giuseppe 2022-02-16 09:37:39


Se deve inserire più valori di esposizione per una stessa Fase lavorativa occorre aggiungere più "righe" in una stessa valutazione del rischio:
- se imposta come tipo di esposizione "Giornaliera" il calcolo della percentuale di tempo occorre farlo sul tempo relativo alla "giornata tipo" del cantiere specifico
- se si imposta come tipo di esposizione "Settimanale" il calcolo della percentuale di tempo occorre farlo sul tempo relativo alla "settimana tipo" del cantiere specifico.

Quindi occorre calcolare la percentuale di tempo di esposizione a quel rischio ed inserire il dato nella specifica colonna tenendo presente che la somma delle esposizioni NON può superare "100"