Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_19967

Significato lettera E sulle attività lavorative

User_19967 2023-09-04 17:11:30


Buongiorno, purtroppo non riesco a recuperare l'informazione su LDL circa l'assegnazione che il programma effettua di default sui "processi produttivi" contrassegnandoli con la lettera E (maiuscola). Fra l'altro e sicuramente, l'assegnazione influirà sulla successiva e corretta procedurizzazione del programma, che però al momento appunto mi sfugge (ad esempio processo "guida e trasporto"). Immagino trattasi di attività in esterno. Nelle FAQ pure non sono riuscito a trovare quanto ricercavo, soprattutto per potere avere il giusto approccio alla assegnazione di rischi, macchine, DPI etc... . Grazie per la cortesia - un saluto

Giuseppe

Giuseppe 2023-09-04 17:30:25


Come ha ben inteso, la "E" che troviamo su alcune attività lavorative sta ad intendere che si stratta di una "Attività lavorative ESTERNA".

Operativamente NON c'è differenza tra l' "Attività lavorativa INTERNA" e l' "Attività lavorativa ESTERNA" e l'operatore analizza allo stesso modo entrambe le attività (collegamento a macchine, attrezzature, valutazione dei rischi, etc.); anche nella stampa del DVR le attività-interne vengono trattate allo stesso modo delle attività-esterne, con la specifica però "[esterna]" dove necessario.

Possiamo intendere l' "Attività lavorativa ESTERNA" come quell'attività che il dipendente compie fuori dalla sede "legale" dell'azienda, come ad esempio l'autista di un pullman.

Attenzione però a NON associare mentalmente le attività-lavorative-esterne alle lavorazioni edili o civili che vengono svolte nei "cantieri temporanei o mobili" (le lavorazioni che il dipendente dell'impresa edile o impiantistica, esegue nel cantiere edile, vengono studiate nella sezione "Attività esterne di cantiere" del documento).

User_19967

User_19967 2023-09-04 17:43:24


ok molto bene grazie (per i cantieri nei vari tutorial è ben chiarito questo aspetto). Aggiungo quindi ora una seconda domanda poi mi taccio: mentre nelle attività "ordinarie" riesco ad appendere il rischio "rumore" e rischio "vibrazioni" in quelle con la lettera E il rigo appare inattivo. Quale è la motivazione? che operazione occorre effettuare per inserire tali fattispecie? grazie ancora per la pazienza


Giuseppe

Giuseppe 2023-09-04 17:59:42


Il rigo relativo ad un Rischio Normato (come rumore o vibrazioni) appare "in grigio", quindi NON selezionabile, se tale rischio è già presente nell'attività in oggetto (se controlla, troverà già quei rischi presenti in elenco sotto l'attività); lo stesso comportamento lo si ha anche per le attività-lavorative-interne.