Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Giuseppe

Come posizionare l'indice della relazione dopo la testata ed aggiornare automaticamente i numeri di riferimento alle pagine

Giuseppe 2024-03-18 11:49:40


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Il programma popone l'indice in fondo alla relazione, è possibile spostarlo posizionandolo nella prima pagina dopo la testata?

Risposta
Il programma propone l'indice come ultimo elemento della relazione e non è possibile modificare tale impostazione.
Se si vuole ottenere quanto in oggetto, è possibile sfruttare la funzione di esportazione nel formato RTF e, dopo aver aperto la relazione in Word, spostare l'indice nel punto in cui lo si desidera.

Inoltre CerTus-LdL, nell'esportazione in RTF della relazione, fornisce delle informazioni riguardanti la posizione di un certo capitolo all'interno della relazione stessa, la presenza di queste informazioni nel file RTF dà la possibilità di aggiornare il numero di pagina presente nell'indice anche se la relazione viene modificata con Word.
In altre parole: è possibile modificare a proprio piacimento la relazione in Word e poi aggiornare l'indice automaticamente (anche a valle di un suo riposizionamento).

Questa possibilità è disponibile per tutti gli elaborati che prevedono la compilazione dell'indice nel programma ACCA; i software dotati di tale funzionalità sono i seguenti:
  • CerTus-LdL
  • CerTus PSC
  • CerTus POS
  • CerTus-CP
  • CerTus


Di seguito propongo una veloce GIF che mostra come, dopo l'esportazione in RTF, spostare ed aggiornare l'indice della relazione in Word.
Nota: nella GIF si mostrano le operazioni partendo dall'esportazione in RTF di CerTus ma il funzionamento è lo stesso per tutti i programmi su elencati



Attenzione: la funzione "Aggiorna campo" in Word potrebbe, in alcuni casi, generare un cambio di formattazione dell'indice (carattere o colore font); ovviamente, con le funzioni specifiche di Word (menu Home) è possibile modificare ed impostare il font dell'indice a proprio piacimento