Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Marcos

Rischio vibrazione e rumore: Messaggio in stampa - Non sono presenti fattori di rischio

Marcos 2015-11-05 13:13:59


Ho redatto un DVR per un'azienda che installa impianti elettrici. In fase di elaborazione, in merito al rischio rumore e vibrazione, il programma mi avverte dell'inesistenza di tali rischi. Mi sono accorto che questo succede perchè le valutazioni vengono fatte sulla base delle attività inserite in Analisi e valutazione --> Processi produttivi. Considerando che tale attività comporta l'utilizzo di attrezzature quali lo scanalatore con conseguente analisi dei rischi rumore, come posso procedere? Aggiungo che per l'attività su menzionata, ho inserito nei processi produttivi solo l'attività di ufficio e nelle Attività esterne di Cantiere quelle legate all'installazione degli impianti elettrici. Spero di aver operato correttamente.
Grazie.

Giuseppe

Giuseppe 2015-11-05 16:05:33


La DIAGNOSTICA relativa alla stampa del Rischio Rumore compare a video quando, nella pagina Analisi e Valutazione >> sezione Processi Produttivi, NON è stato inserito il 'Rischio Rumore'.


Nel caso in cui, come indicato anche nella DIAGNOSTICA, il 'Rischio Rumore' sia stato inserito e valutato nella sezione Attività Esterne di Cantiere della pagina Processi Produttivi, si può procedere dando l'OK alla DIAGNOSTICA e compilare quindi la relazione del 'Rischio Rumore'.

Dalla relazione così composta occorrerà cancellare i capitoli ESITO DELLA VALUTAZIONE e SCHEDE DI VALUTAZIONE relativi ai 'Luoghi di Lavoro' (in cui saranno presenti le tabelle "vuote") lasciando quindi solo i capitoli relativi alle Attività Esterne di Cantiere.

Nota:
E' possibile capire subito se il Rischio Specifico è stato inserito nella pagina Analisi e Valutazione >> sezione Processi Produttivi in quanto al rischio viene associato un "pallino giallo".
Clicca QUI per visualizzare l'immagine esplicativa.

In questa discussione si è "trattato" il 'Rischio Rumore'; quanto spiegato vale per la stampa di tutti i "rischi normati".

Argomenti Correlati:
Clicca il link per visualizzare il filmato che mostra come inserire un 'Rischio Normato' nei Processi Produttivi:
video.acca.it/IT/certus-ldl/id135/index.html?idPLV=3377&autoplay=1
Clicca il link per visualizzare il filmato che mostra come operare nella sezione 'Attività Esterne di Cantiere':
video.acca.it/IT/certus-ldl/id138/index.html?idPLV=3408&autoplay=1