Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Marco Bertocchi

MMC: valutazione distinta per Maschi e Femmine

Marco Bertocchi 2016-03-11 18:44:31


Buonasera, nella valutazione del rischio MMC (sollevamento e trasporto) è presente la possibilità all'interno della fase lavorativa di distinguere tra maschi e femmine, in questo senso: alla fase lavorativa sono addetti sia uomini sia donne, quindi i rischi sono diversi, non potendo aggiungere un ulteriore rischio MMC (sollevamento e trasporto) uno per gli uomini ed un altro per le donne, come faccio a distinguere poi in fase di stampa? Non posso utilizzare dal menu a tendina "maschio e femmina" in quanto i valori limite diventano quelli della femmina.
Ringrazio.

Giuseppe

Giuseppe 2016-03-14 10:39:52


Siccome la Fase Lavorativa è svolta sia da "Maschi" che da "Femmine" è opportuno scegliere, nel campo Sesso, l'opzione Maschio e Femmina in quanto lo stesso peso potrebbe essere movimentato sia da maschi che da femmine e quindi il "vincolo" (Massa di Riferimento) deve essere quello più restrittivo (20.00).

Se si vuole valutare invece il rischio MMC diversificando il sesso, occorre inserire due Fasi Lavorative (distinguendole nel nome) e valutare così due rischi separatamente.
(ovviamente in questo caso sarà opportuno indicare, nel luogo di lavoro, quali pesi potranno essere movimentati dai maschi e quali dalle femmine; e sarà effettuata specifica formazione per gli addetti)

Per visualizzare la procedura da seguire, occorre copiare il link di seguito riportato e poi incollarlo nella barra degli indirizzi del browser utilizzato (Internet Explorer, Google Chrome, etc.):
--> Cliccare QUI con il tasto destro del mouse e selezionare l'opzione "Copia collegamento"

User_263395

User_263395 2017-06-16 17:39:41


Io vorrei fare anche una valutazione specifica per i lavoratori con limitazioni di peso. Nella mia fabbrica molti hanno limitazioni di peso massimo sollevabile a 10 kg. Non riesco a inserire questo peso nella finestrella del peso massimo sollevabile. Come posso fare? Grazie

Giuseppe

Giuseppe 2017-06-16 19:08:41


Io vorrei fare anche una valutazione specifica per i lavoratori con limitazioni di peso. Nella mia fabbrica molti hanno limitazioni di peso massimo sollevabile a 10 kg. Non riesco a inserire questo peso nella finestrella del peso massimo sollevabile. Come posso fare? Grazie
User_263395


Nella valutazione del rischio "Movimentazione Manuale dei Carichi" è l'operatore ad inputare il peso del carico movimentato; nel Suo caso quindi basta individuare il campo "Peso movimentato" e digitare il valore "10".
--> Clicca per vedere l'immagine esplicativa

Nella "Descrizione" del rischio, può specificare le caratteristiche; può indicare cioè che si tratta dei un rischio valutato appositamente per una categoria di lavoratori.
--> Clicca per vedere l'immagine esplicativa

User_263395

User_263395 2017-06-20 14:30:37


Gent.mo, la norma attuale per la movimentazione prevede un carico massimo di 25 kg per maschi sani, 20 kg per le femmine. Nel mio caso il lavoratore non è sano e ha una limitazione a 10 kg. Io devo sostituire il 25 kg di massimo con 10 kg di massimo. Il menù a tendina non me lo permette. Successivamente immetterò nella valutazione i pesi effettivamente movimentati.

cordiali saluti

Giuseppe

Giuseppe 2017-06-20 14:48:08


Gent.mo, la norma attuale per la movimentazione prevede un carico massimo di 25 kg per maschi sani, 20 kg per le femmine. Nel mio caso il lavoratore non è sano e ha una limitazione a 10 kg. Io devo sostituire il 25 kg di massimo con 10 kg di massimo. Il menù a tendina non me lo permette. Successivamente immetterò nella valutazione i pesi effettivamente movimentati.

cordiali saluti
User_263395


Certo, infatti non è possibile modificare il valore limite imposto dalla normativa; quello che può fare è indicare il peso movimentato e, come detto, descrivere la situazione specifica nella descrizione del rischio stesso.

User_263395

User_263395 2017-06-20 16:17:13


Come posso fare per capire il rischio è accettabile visto che la tabella con l'esito della valutazione è generata in automatico?

Giuseppe

Giuseppe 2017-06-20 18:48:47


Come posso fare per capire il rischio è accettabile visto che la tabella con l'esito della valutazione è generata in automatico?
User_263395


Come ha correttamente intuito, il programma non verificherà lo sforzo rispetto al valore limite specifico del Suo caso, bensì con quello imposto dalla norma.
Dovrà essere Lei ad impostare come valore limite "Maschio e Femmina" (Massa di riferimento 20) e dimezzare i "valori limite" rispetto ai quali il programma effettua la verifica; quando vedrà che il Suo valore supera la metà del valore limite indicato dal programma, saprà che la verifica è negativa (anche se il programma la restituisce ancora positiva) - è chiaro che si sta facendo una "forzatura".

Quanto desumerà dalla valutazione del rischio dovrà essere specificato di conseguenza anche in relazione.

User_263395

User_263395 2019-01-07 18:46:31


Gent.mi,

mi aggiungo alla discussione perchè l'argomento tratta un problema simile al mio. La Norma ISO 11228 impone una riduzione del carico massimo per il Team Lifting (sollevamento effettuato contemporaneamente da due o tre persone). Il carico massimo in coppia per persona arriva quindi a essere 2/3 del carico per sollevamento in singolo. Come posso inserire questo nuovo carico massimo all'interno del software? Per una donna oltre i 45 anni si tratterebbe di circa 10 kg. Per una migliore spiegazione del problema, si può far riferimento al seguente link: www.euronorma.it/blog/valutazione-del-rischio-da-movimentazione-manuale-dei-carichi-ad-opera-di-piu-persone/

Grazie

Massimo

Giuseppe

Giuseppe 2019-01-08 10:06:56


Gent.mi,

mi aggiungo alla discussione perchè l'argomento tratta un problema simile al mio. La Norma ISO 11228 impone una riduzione del carico massimo per il Team Lifting (sollevamento effettuato contemporaneamente da due o tre persone).
---OMISSISS---
Per una migliore spiegazione del problema, si può far riferimento al seguente link: www.euronorma.it/blog/valutazione-del-rischio-da-movimentazione-manuale-dei-carichi-ad-opera-di-piu-persone/
Grazie
Massimo
User_263395

La possibilità, o meno, di intervenire sulla massa di riferimento in base alla quale il software effettua la verifica è stata già trattata nelle risposte precedenti.

Fermo restando che il presente forum non nasce per trattare argomenti legati alla norma, ma bensì su funzionalità del programma, mi permetto di farLe notare che la fonte da Lei citata NON è la "Norma ISO" ma bensì una interpretazione della stessa e anche di altre (che potrebbe essere corretta ed autorevole ma NON si tratta della fonte "diretta"); ad ogni modo, in base alle considerazioni che la fonte ha evidenziato e che Lei ha riportato, la massa di riferimento da considerare nella verifica corrisponde, mettendosi a vantaggio di sicurezza (peso movimentato da 2 femmine), a 10. In questo caso suggerisco di applicare la procedura indicata nella mia risposta del "20‎/‎06‎/‎2017, ‎18‎:‎48‎:‎47".