Scalatura DXF/DWG: Inserire il fattore necessario per riportare le unità in metri
Giuseppe2016-04-29 18:17:01
Voglio condividere una richiesta di assistenza
Richiesta Sto importando un file DXF in CerTus-LdL, compare a video un messaggio che mi chiede di inserire il 'fattore'; che valore devo inserire?
Risposta Il dialog in oggetto chiede all'operatore il fattore, con il quale moltiplicare le misure degli elementi presenti nel file CAD, in modo da poterle convertire in metri. Ad esempio: - se il rapporto utilizzato nel disegnare con il programma CAD è "1:1" (cioè una unità del CAD = 1 metro) occorre inserire il fattore "1" nel dialog proposto da CerTus-LdL; - se il rapporto utilizzato nel disegnare con il programma CAD è "1:100" (cioè una unità del CAD = 100 centimetri) occorre inserire il fattore "0.01" nel dialog proposto da CerTus-LdL;
Consiglio: Se non si conosce il rapporto utilizzato per la creazione del file CAD si può effettuare facilmente una verifica eseguendo la procedura sotto indicata: - aprire il file CAD con il proprio programma CAD (ad es.: PriMus-CAD); - attivare la 'quotatura lineare'; - quotare un oggetto di cui si conoscono le reali misure.
Conclusioni: - se l'oggetto quotato, nella realtà, ha una dimensione di 1.20 metri e il CAD ci restituisce una misura di "1.20" significa che il disegno è stato effettuato seguendo la regola "1:1" (cioè una entità del CAD = 1 metro); - se l'oggetto quotato, nella realtà, ha una dimensione di 1.20 metri e il CAD ci restituisce una misura di "120" significa che il disegno è stato effettuato seguendo la regola "1:100" (cioè una entità del CAD = 100 centimetri).
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK