Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_546954

Asilo Nido

User_546954 2016-11-04 13:56:14


Quale processo produttivo si può utilizzare per redigere il DVR di un un asilo nido?

Giuseppe

Giuseppe 2016-11-04 18:14:48


E’ superfluo precisare che SOLO il Datore di Lavoro dell’azienda può sindacare sulla correttezza e la congruenza dei dati da inserire e/o inseriti nel D.V.R. rispetto alle modalità lavorative realmente adottate e svolte.

IN GENERALE si potrebbero prelevare, dall'archivio dei "Processi e Attività", quei Processi Produttivi e quelle Attività Lavorative che risultano essere analoghe alle fasi lavorative svolte nell’azienda in esame.
Ad esempio:
• se nell’asilo è previsto (per i bimbi che possono accedervi) un servizio di trasporto di passeggeri, si potrebbe prelevare dall’archivio il Processo Produttivo:
Trasporto (passeggeri)[presente nella cartella “TRASPORTO”]

• se nell’asilo è presente una palestra (per i bimbi che possono accedervi) si potrebbe prelevare dall’archivio il Processo Produttivo:
Palestra[presente nella cartella “SPORT”]

• se nell’asilo sono previste attività didattiche (per i bimbi che possono accedervi) si potrebbe prelevare dall’archivio il Processo Produttivo:
Scuola (attività didattiche)[presente nella cartella “ISTRUZIONE”]

• se nell’asilo è presente un ufficio in cui i dipendenti svolgono attività lavorative, si potrebbe prelevare dall’archivio il Processo Produttivo:
Ufficio amministrativo (con utenza)[presente nella cartella “UFFICIO”]

• se nell’asilo è presente un servizio di ristorazione in cui i dipendenti svolgono attività lavorative, si potrebbe prelevare dall’archivio il Processo Produttivo:
Ristorante[presente nella cartella “ALLOGGIO, RISTORAZIONE”]

Etc. Etc.


Individuate quindi le cartelle su indicate si visualizzeranno dei "Processi Produttivi" che, importati nel documento, potranno essere personalizzati e resi quindi congruenti all'analisi specifica che si sta conducendo.
NOTA: Una volta personalizzati i "Processi Produttivi" sarà possibile, ed opportuno, salvarli nell'archivio per ritrovarli poi in futuro.

Nel caso in cui si ritenga che i "Processi Produttivi" presenti nell'archivio della versione 13.00c di CerTus-LdL (versione ad oggi in commercio) non siano attinenti all'analisi che si sta conducendo è possibile, ed occorre, creare i "Processi Produttivi" (con le relative "Attività Lavorative") direttamente nel documento su cui si sta lavorando andando quindi a ricreare perfettamente le attività che vengono svolte in azienda.
NOTA: Una volta creati i "Processi produttivi" sarà possibile, ed opportuno, salvarli nell'archivio per ritrovarli poi in futuro.

Video utili:
Come importare i Processi dall’archivio e implementarli con Attività di altro processi
Come personalizzare le Attività Lavorative
Come inserire una nuova attività – 1
Come inserire una nuova attività – 2

E’ chiaro quindi, che i Processi Produttivi da prelevare e/o personalizzare variano in base alle specifiche aziende e NON sono legati alla “categoria” a cui l’azienda in esame appartiene; non esistono cioè Processi Produttivi legati all’azienda “Asilo Nido” ma occorre indagare sulle attività lavorative effettivamente svolte nell’asilo nido IN ESAME per poi ricercarli nell’archivio del programma ed eventualmente personalizzarli:
L’aiuto che occorre all’operatore nella compilazione dei dati è fornito dal Datore di Lavoro dell’azienda.