Occorre valutare il rischio "Microclima" quando il Datore di Lavoro valuta come "severe" le condizioni microclimatiche in cui vengono svolte le attività lavorative.
Lo scopo del DVR è proprio quello di contrastare eventuali criticità presenti (o potenzialmente tali) nel luogo di lavoro; se il microclima in cui vengono svolte le attività viene valutato "preventivamente" come "moderato" NON nasce la necessità di effettuare alcuna valutazione del rischio in quanto questo NON è presente (relativamente alla valutazione dei rischi, la norma cita condizioni di caldo o freddo "severo").
Se il Datore di Lavoro ritiene di dover esplicitare la qualità del microclima presente nella sua azienda ha piena facoltà di aggiungere un paragrafo al DVR in cui afferma, ad esempio, che "nei luoghi di lavoro in cui vengono svolte le attività lavorative sono presenti condizioni di microclima confortevoli per il corpo umano ed adatte alle attività svolte".
Nonostante quanto su premesso, nella valutazione assistita del rischio presente in CerTus-LdL, è l'operatore che imputa i dati climatici presenti nel luogo di lavoro; di conseguenza il programma restituirà i risultati (Esito della valutazione e Fascia di appartenenza) in base all'algoritmo di calcolo indicato dalla normativa alla base della valutazione stessa.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK