Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_727764

Preparazione DVR per artigiani idraulici

User_727764 2017-05-31 09:59:13


Buongiorno a tutti voi del forum, sono una principiante nell'elaborazione DVR. Ho notato nella tabella delle attività predidsposte dal software che non è presente la lista delle attrezzature pericolose che usano gli idraulici. Mi chiedo com'è possibile fare una DVR per queste categorie.
Grazie

Giuseppe

Giuseppe 2017-05-31 18:47:12


Nei casi in cui nell'archivio del programma non siano presenti processi produttivi e/o attività lavorative similari a quelle svolte in azienda è possibile, con CerTus-LdL, creare gli elementi manualmente; si andranno così a creare i processi produttivi e le attività lavorative che nello specifico vengono svolte.
Per vedere come inserire un Processo Produttivo manualmente clicca QUI.
Clicca il link per vedere come creare le Attività Lavorative manualmente:
--> link 1
--> link 2


Clicca il link per vedere come inserire "Nuove attrezzature":
--> Link


Una volta creati i processi produttivi e le attività, sarà anche possibile salvare queste informazioni in archivio e ritrovarle per i futuri lavori da realizzare.
Clicca QUI per vedere un'immagine esplicativa su come mettere in modifica l'archivio del programma.

User_727764

User_727764 2017-06-01 19:29:21


Giuseppe ti ringrazio per la tua risposta.
Ti chiedo come creare delle attività lavorative, esempio uso del trapano, seghetto, acetilene e fiamma ossidrica.........ecc, se questi dati non vengono inseriti nell'elenco attività. Mi spiego meglio: se per il trapano dovessi valutare la vibrazione mano braccio in base a determinati valori di esposizione e uso, come faccio se non possiedo i valori desiderati?
Quindi esiste un riferimento tecnico e di esposizione sulle vibrazioni e peso che incide sugli arti?
Grazie

Giuseppe

Giuseppe 2017-06-05 09:20:12


Giuseppe ti ringrazio per la tua risposta.
Ti chiedo come creare delle attività lavorative, esempio uso del trapano, seghetto, acetilene e fiamma ossidrica.........ecc, se questi dati non vengono inseriti nell'elenco attività.
---OMISSIS---
Quindi esiste un riferimento tecnico e di esposizione sulle vibrazioni e peso che incide sugli arti?
Grazie
User_727764



Per la valutazione del "Rischio Vibrazioni" si ha a disposizione, in CerTus-LdL, di una procedura specifica; tale procedura ricade sotto la definizione di "Valutazione assistita" del rischio.

Nella valutazione assistita del rischio vibrazioni, è presente anche un archivio di attrezzi e macchine da cui è possibile prelevare dei dati di esposizione.
Nel caso in cui nell'archivio non fosse presente l'attrezzo o la macchina che si utilizza è possibile inserire manualmente i dati di esposizione, tali dati si dovranno reperire esternamente a CerTus-LdL.

Di seguito propongo due filmati che La guideranno nella valutazione del rischio vibrazioni; consiglio di visualizzarli, in quanto soddisfano proprio la richiesta inviataci.

ATTENZIONE: Nel primo filmato, "Le funzioni comuni per la valutazione dei rischi normati", si mostra come aggiungere un rischio normato; nell'esempio viene mostrato come aggiungere un "Rischio Chimico" ma la procedura che Lei dovrà seguire, per aggiungere il "Rischio Vibrazioni", sarà proprio la stessa.
- Nel caso in cui il rischio vibrazioni, nel Suo documento fosse già stato inserito, segua quanto mostrato dal secondo 57 del primo filmato;
- Per vedere come accedere all'archivio delle macchine ed attrezzature del rischio vibrazioni, segua quanto mostrato dal minuto 2'36'' del secondo filmato.


--> Clicca per vedere: Le funzioni comuni per la valutazione dei rischi normati
--> Clicca per vedere: La valutazione assistita del rischio Vibrazioni