Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

The Begonist

Come effettuare la valutazione del Rischio Chimico nel caso in cui vengano utilizzate più sostanze

The Begonist 2018-01-16 20:16:16


Buonasera,
Sto elaborando un DVR per un azienda che al sua interno presenta la possibilità di utilizzare dei prodotti da cui può derivare un rischio chimico. A questo punto ho notato che il programma presenta un archivio con un elevato numero di sostanze chimiche; ma nel mio caso specifico io dovrei valutare l'esposizione ad un miscela di più sostanze chimiche nocive, come dovrei muovermi secondo voi?
Grazie in anticipo.

Giuseppe

Giuseppe 2018-01-17 09:34:15


La considerazione da fare è relativa alle "Attività lavorative":
1) se le varie sostanze, che possono generare rischio chimico, vengono utilizzate nello svolgere la stessa attività, potrebbe pensare di inserire la valutazione del rischio chimico e creare all'interno del rischio l'elenco di tutte le sostanze utilizzate procedendo alla valutazione di ognuna.

--> Clicca QUI per INGRANDIRE l'immagine


2) se le varie sostanze, che possono generare rischio chimico, vengono utilizzate nello svolgere attività lavorative diverse, potrebbe pensare di inserire un rischio chimico per ognuna delle attività e all'interno del rischio valutare le singole sostanze.

--> Clicca QUI per INGRANDIRE l'immagine

The Begonist

The Begonist 2019-02-08 19:41:39


Grazie per la Risposta ed è stato molto chiaro.
Vorrei sottoporti un altro quesito e nel caso dovessi una valutazione del rischio chimico di una miscela di sostanze in diversa percentuale? Esempio Prodotto Commerciale "XYZ" che in realtà presenta al sua suo interno: 30% Argento, 10% 1-Metossi-2-propanolo, 20% Etanolo, 10% Acetone

Giuseppe

Giuseppe 2019-02-11 09:23:52


Grazie per la Risposta ed è stato molto chiaro.
Vorrei sottoporti un altro quesito e nel caso dovessi una valutazione del rischio chimico di una miscela di sostanze in diversa percentuale? Esempio Prodotto Commerciale "XYZ" che in realtà presenta al sua suo interno: 30% Argento, 10% 1-Metossi-2-propanolo, 20% Etanolo, 10% Acetone
The Begonist


Il dato che il software deve utilizzare per effettuare la valutazione del rischio è il "P.chim"; si dispone di più strade da poter seguire:
1) se da scheda tecnica si ha il "P.chim" del "prodotto composito", lo si inserire direttamente (previa creazione di apposita "Frase H")




2) se da schede tecniche si ha il "P.chim" delle "singole sostanze", li si inseriscono tutti e sarà il programma a selezionare quello più "pericoloso"




3) se nell'archivio sono presenti le varie sostanze che compongono il "prodotto composito" le si selezionano tutte e sarà il programma ad utilizzare il componente più "pericoloso"