Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Giovanni Gernone

Demolizioni e trasporto a rifiuto

Giovanni Gernone 2018-08-07 09:13:09


Buongiorno, stò usando la versione TRIAL di CerTus-LdL e per prova stavo provando a redigere un dvr per un azienda che si occupa di movimento terra, demolizioni e piazzali. Le attività esterne di demolizione e trasporto a rifiuto degli inerti non le trovo. Come mai? Non sono implementate oppure sono presenti sotto altro archivio? Grazie.

Giuseppe

Giuseppe 2018-08-07 09:40:32


Ad oggi NON sono presenti in archivio le attività o lavorazioni che cerca.

IN GENERALE si potrebbero prelevare, dall'archivio dei "Processi e Attività", quei Processi Produttivi e quelle Attività Lavorative che risultano essere analoghe alle fasi lavorative svolte nell’azienda in esame.

Nel caso in cui si ritenga che i "Processi Produttivi" presenti nell'archivio non siano attinenti all'analisi che si sta conducendo è possibile, ed occorre, creare i "Processi Produttivi" (con le relative "Attività Lavorative") direttamente nel documento su cui si sta lavorando andando quindi a ricreare perfettamente le attività che vengono svolte in azienda.
NOTA: Una volta creati i "Processi produttivi" sarà possibile, ed opportuno, salvarli nell'archivio per ritrovarli poi in futuro.

Video utili:
Come importare i Processi dall’archivio e implementarli con Attività di altro processi
Come personalizzare le Attività Lavorative
Come inserire una nuova attività – 1
Come inserire una nuova attività – 2

E’ chiaro quindi, che i Processi Produttivi da prelevare e/o personalizzare variano in base alle specifiche aziende e NON sono legati alla “categoria” a cui l’azienda in esame appartiene; non esistono cioè Processi Produttivi legati all’azienda “X” ma occorre indagare sulle attività lavorative effettivamente svolte nell’azienda IN ESAME per poi ricercarli nell’archivio del programma ed eventualmente personalizzarli.
L’aiuto che occorre all’operatore nella compilazione dei dati è fornito dal Datore di Lavoro dell’azienda.


Per quanto riguarda le lavorazioni che l'impresa svolge in un eventuale cantiere temporaneo o mobile, in CerTus-LdL è presente una specifica sezione denominata "Attività Esterne di Cantiere" in cui vanno analizzate tali lavorazioni; anche la sezione "Attività Esterne di Cantiere" è dotata di un archivio personalizzabile e da cui è possibile prelevare informazioni.

Come accedere alla sezione "Attività Esterne di Cantiere":


Come aprire l'archivio delle "Attività Esterne di Cantiere":

Giovanni Gernone

Giovanni Gernone 2018-08-07 09:59:08


Grazie, quindi aggiungo un attività analoga e la modifico in base alle mie esigenze? Tipo ho necessità di inserire escavatori e pale meccaniche, creo un nuovo processo produttivo e ci inserisco queste macchine al fine di ottenere il rischio MMC da movimenti ripetitivi?

Giuseppe

Giuseppe 2018-08-07 11:06:33


Si, perfetto.
Valuti solo se inserire le attività in oggetto nella sezione "Processi Produttivi" o nella sezione "Attività Esterne di Cantiere".
Solitamente nella sezione "Processi Produttivi" si studiano le attività che vengono svolte in azienda mentre le lavorazioni che vengono svolte in cantiere vengono analizzate nella sezione "Attività Esterne di Cantiere"; resta comunque una Sua scelta.