Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_417050

Come predisporre un DVR in modo che possa essere firmato da due (2) Datori di Lavoro

User_417050 2019-05-09 16:17:22


Buon giorno, come posso inserire due titolari in considerazione che nel mio caso sono due amministratori a firma disgiunta della stessa società?

Giuseppe

Giuseppe 2019-05-10 16:51:13


Mi permetto di proporre la definizione di "Datore di Lavoro" indicata nel D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., art. 2 comma b):
«datore di lavoro»: il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l’assetto dell’organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, ha la responsabilità dell’organizzazione stessa o dell’unità produttiva in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa. Nelle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165(N), per datore di lavoro si intende il dirigente al quale spettano i poteri di gestione, ovvero il funzionario non avente qualifica dirigenziale, nei soli casi in cui quest’ultimo sia preposto ad un ufficio avente autonomia gestionale, individuato dall’organo di vertice delle singole amministrazioni tenendo conto dell’ubicazione e dell’ambito funzionale degli uffici nei quali viene svolta l’attività, e dotato di autonomi poteri decisionali e di spesa. In caso di omessa individuazione, o di individuazione non conforme ai criteri sopra indicati, il datore di lavoro coincide con l’organo di vertice medesimo.

Nel caso in cui in azienda più persone dovessero "ricadere" in tale definizione, e si ha quindi l'esigenza di far firmare a due persone il DVR, occorre modificare la testata della relazione inserendo il campo per la firma del 2° Datore di Lavoro e occorre aggiungere, nel capitolo "DATI IDENTIFICATIVI AZIENDALI" i dati degli ulteriori Datori di lavoro (si va quindi a modificare direttamente la relazione).


Se si suppone che apporre la doppia firma al documento sia un'operazione che dovrà essere compiuta più volte, per evitare di ripetere più volte la stessa operazione di modifica in CerTus-LdL, si potrebbe pensare di creare una testata personalizzata aggiungendo il campo per la firma del "2° Datore di Lavoro".

In CerTus-LdL è possibile:
1) creare nuove testate partendo da un "foglio vuoto"
2) duplicare la testata del programma e modificarla per come occorre
3) importare una testata da un file "RTF" (file che contiene già la testata che si desidera o che, eventualmente, dovrà essere ulteriormente personalizzata dopo l'importazione in CerTus-LdL)
NOTA: la modifica e/o creazione delle testate è possibile per tutte le relazioni che si generano con il software CerTus-LdL (DVR, PEE, Rischi Specifici, etc.) e in ogni caso sarà possibile salvare le testate create e/o personalizzate potendole riutilizzare in futuro


ATTENZIONE!!!
Alla presente discussione allego un file ZIP (compresso) che contiene un possibile modello di testata per il DVR già strutturato per accogliere le firme di due Datori di Lavoro.
Creando una "Nuova testata", si potrebbe importare il file RTF allegato alla discussione in modo da ottenere una testata da poter poi utilizzare nei casi in cui, appunto, i Datori di Lavoro sono 2.
--> clicca QUI per avviare il download del file che contiene il modello di Testata con la doppia firma del Datore di Lavoro
NOTA: effettuato il download si otterrà il file "40737_1557499849_modello_testata_dvr_due_datoridilavoro.zip" che risulterà essere un file ZIP (compresso); per ottenere il file "Modello_Testata_Due_DatoriDiLavoro.RTF", da importare in CerTus-LdL, occorrerà decomprimere tale file.


Per vedere come creare una propria testata importando i dati da un file RTF:


Discussione correlata:
--> clicca QUI per accedere a "Come creare una nuova testata (frontespizio)"